Chattare mentre si è in viaggio è di moda: oltre 50'000 clienti utilizzano Ogo

Berna, 23 ottobre 2007

Ogo, il terminale mobile di Instant Messaging lanciato da Swisscom circa due anni or sono, viene attualmente utilizzato da oltre 50'000 clienti. Gli utenti lo impiegano moltissimo per chattare: ogni mese vengono spediti circa 80 milioni di messaggi.

L'Instant Messaging consente di comunicare (chattare) con gli altri utenti in tempo reale. I brevi messaggi scritti vengono inviati in modalità Push ai destinatari, i quali possono rispondere immediatamente. Nel mese di novembre 2005, Swisscom è stata il primo fornitore in Svizzera a offrire l'Instant Messaging mobile. Attualmente, più di 50'000 clienti utilizzano uno dei due tipi di Ogo disponibili. L'apparecchio di Instant Messaging è un mezzo di comunicazione estremamente apprezzato soprattutto dai giovani. Ogni mese vengono inviati e ricevuti circa 80 milioni di Instant Messages e un milione di e-mail.

Oltre a queste due funzioni, vengono pure utilizzate quelle relative agli SMS, all'internet e alla telefonia. L'impiego di telefonia mobile e internet è tuttavia possibile soltanto con il modello introdotto successivamente, ovvero l'Ogo CT-25, che è stato lanciato nel giugno del 2007 in seguito al grande successo riscontrato dalla versione CT-12. Per garantire ovunque una rapida trasmissione dei dati, l'Ogo CT-25 supporta anche lo standard EDGE.

Instant Messaging molto apprezzato in Svizzera

Nel nostro Paese più di 1,8 milioni di persone utilizzano un Instant Messenger. In base a uno studio condotto da MSN, il principale fornitore di Instant Messaging, gli utenti in Svizzera sono collegati con il loro Messenger in media più di 12 ore al mese, durante le quali inviano 1 miliardo di messaggi.

Da ulteriori studi risulta che gli utenti Ogo ricorrono agli Instant Messages quattro volte di più degli utenti di PC. Inoltre, molti di loro consigliano l'apparecchio ad altre persone. Gli utenti Ogo della Svizzera generano una gran parte del traffico mobile MSN mondiale e rappresentano la più grande Ogo Community attualmente esistente.

Ogo CT-12 per CHF 1

Sino a fine dicembre sono  in corso due promozioni Ogo, valide da subito: l'Ogo CT-12 viene ora proposto a CHF 1 anziché CHF 19 (24 mesi, CHF 19 al mese). Per quanto riguarda l'Ogo CT-25, i clienti non devono pagare il canone di base di CHF 25 per il mese dell'acquisto e quello successivo