Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom investe e amplia la rete mobile a banda larga

Berna, 01 novembre 2007

Nei prossimi mesi e in varie fasi Swisscom amplierà notevolmente la propria rete mobile di dati: grazie a HSPA, dalla metà di novembre i clienti Swisscom beneficeranno di una velocità molto maggiore pari a un massimo di 7,2 MBit/s per la ricezione e 1,4 MBit/s per l'invio di dati. In una seconda fase, entro fine anno, il 70 percento della popolazione potrà usufruire del protocollo turbo di trasmissione dati HSPA. Infine, a partire dalla metà del 2008 HSPA sarà disponibile nell'intera rete UMTS di Swisscom e raggiungerà quindi il 90 percento della popolazione. Swisscom prevede d'investire nella rete mobile a banda larga fino a metà 2008 un importo di decine di milioni.

Attualmente Swisscom offre già il veloce protocollo turbo di trasmissione dati HSPA al 45 percento della popolazione svizzera. Entro fine anno la copertura raggiungerà il 70%. Grazie all'ulteriore ampliamento, HSPA sarà disponibile sull'intera rete UMTS da fine giugno 2008 per permettere ai clienti Swisscom di accedere quasi ovunque a internet, alle e-mail e ai dati aziendali, con una velocità estremamente elevata.

 

Inviare e ricevere più rapidamente i dati tramite la rete mobile

Swisscom non amplia la sua rete solo in riferimento alla superficie. Anche per quanto concerne la velocità i miglioramenti sono tangibili. Nell'intera rete HSPA, la larghezza di banda nel cosiddetto upload passa dal valore massimo precedente di 384 kBit/s a 1,4 MBit/s, con un significativo aumento della velocità per l'invio ad es. di e-mail con allegati di grosse dimensioni. La velocità massima per lo scaricamento di dati (download) è di 3,6 MBit/s. Inoltre, entro la fine del 2007 circa 20 sedi saranno dotate di una doppia banda larga per il download ed entro la metà del 2008 il servizio sarà esteso a ulteriori 120 sedi. In queste sedi molto frequentate sarà quindi a disposizione una velocità di scaricamento dati pari a 7,2 MBit/s. A titolo di paragone, il collegamento DSL maggiormente utilizzato nel settore della rete fissa offre una velocità di 3500 kBit/s (3,5 MBit/s).

 

HSPA - una nuova tecnologia

Con le nuove velocità per la ricezione e l'invio di dati, Swisscom amplia in modo sistematico la propria rete. Mentre la precedente abbreviazione HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) identificava uno scaricamento rapido dei dati, con l'uplink viene ad aggiungersi anche l'invio rapido dei dati, ovvero la tecnologia "HSUPA" (High Speed Uplink Packet Access). Se si offrono congiuntamente HSDPA e HSUPA, si parla di HSPA (High Speed Packet Access).

HSPA può essere utilizzato sia con le schede PC Mobile Unlimited e/o i modem, sia con diversi attuali modelli di cellulare. La velocità massima di upload e download può variare in funzione del tipo di apparecchio e delle specifiche tecniche del fabbricante. Al momento Swisscom offre i seguenti apparecchi con HSPA: Nokia N95, Nokia 6120, Samsung U700, Sony Ericsson V640i oltre agli interessanti cellulari per i clienti commerciali Nokia E90, XPA 1615 e XPA v1510.

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com