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Comunicato stampa

Swisscom registra una crescita grazie a un numero maggiore di clienti e aumenta il proprio utile

Berna, 07 novembre 2007

Il bilancio di Swisscom dei primi nove mesi è caratterizzato da un aumento del numero di clienti, dall'acquisizione di Fastweb e da effetti straordinari: il fatturato è salito a 8,08 miliardi di CHF, con un aumento del 12,3%, e il risultato d'esercizio (EBITDA) a 3,28 miliardi di CHF, con un incremento del 14,7%. Al netto degli effetti straordinari dell'anno precedente e dell'acquisizione di Fastweb, Swisscom ha fatto registrare un andamento stabile: il fatturato netto è salito dello 0,3% e nonostante i costi per l'introduzione di nuovi prodotti e lo sviluppo di nuove attività l'EBITDA è diminuito soltanto dello 0,9%. In seguito al riacquisto della quota di partecipazione del 25% in Swisscom Mobile di Vodafone nel dicembre del 2006, l'utile netto dopo la detrazione delle quote di minoranza è aumentato del 32,4%, raggiungendo 1,63 miliardi di CHF. La previsione finanziaria per l'esercizio 2007 rimane invariata.

  1.1.-30.9.2006 1.1.-30.9.2007 Variazione
Fatturato netto (in milioni di CHF) 7'196 8'082 12,3%
EBITDA (in milioni di CHF) 2'855 3'275 14,7%
EBIT (in milioni di CHF) 1'809 1'963 8,5%
Utile netto (in milioni di CHF)* 1'229 1'627 32,4%
Operating Free Cash Flow azionisti di Swisscom SA** 1'685 1'602 -4,9%

Collegamenti di rete fissa Swisscom

(al 30.9 in milioni)

5,06 5,25 3,8%

Di cui collegamenti DSL

(al 30.9 in milioni)

1,31 1,56 19,4%

Collegamenti di rete mobile

(al 30.9 in milioni)

4,56 4,89 7,3%

Numero di clienti Fastweb

(al 30.9 in milioni)

-

1,25

-
Investimenti (in milioni di CHF) 852 1'343 57,6%

Collaboratori

(posti a tempo pieno al 30.9)

16'875 19'658 16,5%

* dopo la detrazione delle quote di minoranza
** EBITDA - spese per investimenti +/- variazioni del capitale circolante netto - quote di minoranza

 

Senza tenere conto di Fastweb, il fatturato netto del terzo trimestre 2007, pari a 2'402 milioni di CHF, è diminuito dello 0,9% rispetto all'anno precedente. La continua crescita del numero di clienti nell'ambito dei collegamenti a banda larga e di rete mobile e l'incremento delle attività di progetto e di outsourcing presso i clienti commerciali e in nuovi settori d'attività non hanno permesso di compensare la diminuzione del fatturato concernente le attività tradizionali di rete fissa. Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, il risultato d'esercizio (EBITDA) è aumentato di 191 milioni di CHF (+18,3%), raggiungendo quota 1'233 milioni di CHF. L'incremento dell'EBITDA va attribuito in particolare all'acquisizione di Fastweb (156 milioni di CHF). Senza tener conto di questo effetto, l'EBITDA è cresciuto di 35 milioni di CHF (+3,4%), grazie soprattutto al favorevole sviluppo del mercato nei settori della telefonia mobile e dei clienti commerciali e al contenimento dei costi.

Con 8'082 milioni di CHF, il fatturato cumulato dei primi nove mesi del 2007 è aumentato del 12,3% rispetto all'anno precedente. In seguito all'acquisizione di Fastweb e agli effetti straordinari dell'anno precedente, il risultato d'esercizio (EBITDA) è salito a 3'275 milioni di CHF, con un incremento di 420 milioni di CHF (+14,7%). A parità di base di calcolo, senza gli effetti straordinari, l'EBITDA è diminuito di 26 milioni di CHF (-0.9%). La flessione è dovuta principalmente ai costi per l'introduzione di nuovi prodotti e per lo sviluppo di nuovi settori d'attività quale Bluewin TV. Dalla vendita della società affiliata Antenna Hungária è risultato un utile al lordo di imposte di 157 milioni di CHF. In seguito al riacquisto della quota di partecipazione del 25% in Swisscom Mobile di Vodafone nel dicembre del 2006, l'utile netto dopo la detrazione delle quote di minoranza è aumentato del 32,4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 1'627 milioni di CHF. Grazie all'estinzione delle quote di minoranza di Vodafone in Swisscom Mobile e al programma di riacquisto delle azioni 2006 con relativa diminuzione del numero medio di azioni, l'utile per azione è salito a CHF 31.41 con un incremento del 44,3%.

Crescita del numero di clienti presso Fixnet e Mobile

Nei primi nove mesi del 2007, il fatturato di Fixnet con i clienti esterni è diminuito del 4,7% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 2'895 milioni di CHF (-3,7% nel terzo trimestre). Il numero dei collegamenti di rete fissa, compresi quelli a banda larga, è salito del 3,8%, raggiungendo i 5,25 milioni. Rispetto all'anno precedente, la comunicazione a banda larga ha fatto registrare una forte crescita: il numero dei collegamenti a banda larga è infatti aumentato del 19,4%, attestandosi a quota 1,56 milioni. Alla fine di settembre, i clienti che hanno deciso di optare per Bluewin TV erano oltre 60'000. Il forte aumento degli investimenti nella rete fissa è dovuto in particolare al potenziamento dell'infrastruttura di rete con la nuova tecnologia a banda larga VDSL.

Il fatturato di Mobile con i clienti esterni è salito del 4,3%, raggiungendo quota 2'835 milioni di CHF. Il calo dei prezzi del traffico e degli abbonamenti legato ai nuovi modelli tariffari e la riduzione dei prezzi di terminazione hanno potuto essere compensati mediante l'incremento del numero di clienti e l'espansione dei nuovi servizi dati. In seguito alla crescita del fatturato e al contenimento dei costi, nel terzo trimestre il risultato d'esercizio (EBITDA) è aumentato del 3,1%, attestandosi a 495 milioni di CHF. L'incremento cumulato dell'EBITDA è pari al 2,8%. Il numero dei clienti ha registrato una progressione di +7,3%, pari a 331'000 unità nette, raggiungendo quota 4,89 milioni. Alla fine di settembre 2007, oltre 2 milioni di clienti utilizzavano i prodotti della gamma Liberty e 337'000 clienti il prodotto Prepaid M-Budget Mobile.

Nel terzo trimestre, rispetto all'anno precedente, il settore dei clienti commerciali Solutions ha fatto registrare un calo del fatturato con i clienti esterni pari allo 0,7% (-1,3% cumulato). Le perdite subite nel mercato tradizionale dei servizi vocali e di dati, caratterizzato da una forte concorrenza e dagli effetti generati dai processi di sostituzione, hanno potuto essere pressoché compensate mediante i fatturati conseguiti con i nuovi prodotti e servizi, in particolare nei settori dei progetti e dell'outsourcing.

Fastweb figura nel bilancio del Gruppo Swisscom dall'acquisizione avvenuta il 22 maggio 2007. L'azienda continua la sua forte crescita e nel corso del terzo trimestre ha acquisito circa il 20% di nuovi clienti effettivi sul mercato italiano dei clienti privati. Alla fine di settembre 2007 il numero di clienti ha raggiunto 1,251 milioni, con un aumento del 31% rispetto all'anno precedente. Per l'intero esercizio 2007 Fastweb prevede di raggiungere un EBITDA di 480 milioni di EUR, con un aumento del 59% rispetto all'anno precedente. Tenendo conto dei minori fatturati con le autorità, questa previsione è inferiore di 40 milioni di EUR rispetto a quanto preventivato da Fastweb all'inizio dell'anno.

Nei primi nove mesi il fatturato è aumentato del 19%, attestandosi a 1'068 milioni di EUR, mentre l'EBITDA è salito a 317 milioni di EUR con un incremento del 48%. Gli investimenti pari a 366 milioni di EUR sono rimasti praticamente invariati rispetto all'anno precedente. Durante il periodo successivo all'acquisizione sono stati registrati un fatturato di 524 milioni di EUR (867 milioni di CHF), un EBITDA di 142 milioni di EUR (235 milioni di CHF) e investimenti per un totale di 168 milioni di EUR (277 milioni di CHF).

Nei primi nove mesi del 2007, le società del segmento Altri hanno incrementato il proprio fatturato globale con i clienti esterni del 9%, raggiungendo quota 664 milioni di CHF, grazie alla crescita nei settori dell'outsourcing informatico e degli Hospitality Services. In seguito alla vendita di Antenna Hungária e di Accarda SA, il fatturato del terzo trimestre è sceso a 191 milioni di CHF, con una diminuzione del 7,3%.

Nuova struttura giuridica a partire dal 2008

In data 22 maggio 2007, Swisscom aveva comunicato di voler adeguare la struttura del Gruppo al fine di garantire un costante orientamento alla clientela. Nell'ambito della prima fase di adattamenti, il 1° agosto 2007 le unità organizzative sono state trasferite globalmente nella nuova struttura dirigenziale. Il 1° gennaio 2008, la riorganizzazione assumerà pure carattere giuridico.

Previsione finanziaria invariata per il 2007

Fastweb figura nel bilancio consolidato 2007 di Swisscom dal 22 maggio 2007. Per contro, le società Antenna Hungária e Accarda, vendute da Swisscom, non sono più rappresentate nel secondo semestre. In considerazione di questi cambiamenti, per l'esercizio 2007 Swisscom prevede tuttora di conseguire un fatturato di 11,2 - 11,3 miliardi di CHF e un risultato d'esercizio al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) pari a 4,4 - 4,5 miliardi di CHF. Gli investimenti si aggireranno attorno ai 2 miliardi di CHF.

 

Il rapporto intermedio in dettaglio


www.swisscom.com/q3-report-2007 (PDF, tedesco, 200 KB)

 

 

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