BT e Swisscom ridefiniscono la loro partnership

Berna, 14 novembre 2007

Swisscom e BT sono in procinto di ridefinire la loro partnership per rispondere meglio alle esigenze future dei clienti. Coloro che trarranno i maggiori benefici da questo cambiamento sono le società in Svizzera che necessitano di soluzioni e servizi ICT globali. In futuro ai clienti verranno offerti servizi del portfolio BT globale.

I clienti beneficeranno di una gamma più ampia di soluzioni ICT: nella sua qualità di fornitore con una tradizione profondamente radicata in Svizzera e una grande fidelizzazione della clientela, Swisscom garantirà la fornitura di servizi a livello nazionale e, grazie alla partnership, offrirà anche ai clienti servizi internazionali innovativi di BT, un fornitore leader a livello globale. I partner uniranno le loro reti IP per ottimizzare ulteriormente i servizi a beneficio delle società svizzere con esigenze internazionali. Inoltre è intenzione dei partner proseguire la loro collaborazione nell'area dei clienti key account globali.

Adrian Schlund, CEO di BT Svizzera, afferma: "Molte delle multinazionali più dinamiche hanno sede in Svizzera. Queste società fanno grande affidamento su un'infrastruttura ICT globale integrata per le proprie operazioni commerciali. BT e Swisscom si completano vicendevolmente, in modo che ciascuna di esse possa soddisfare questa domanda. Il nostro accordo è nell'interesse di tutti i clienti e assicura una fornitura di servizi eccellenti. In particolare, garantisce che gli attuali clienti di Infonet Switzerland Ltd possano usufruire in futuro di continuità del servizio e fornitura di servizi innovativi."

Urs Schaeppi, CEO di Swisscom Solutions, commenta: "Questa situazione è vantaggiosa per tutti. Swisscom beneficia di reti dati ad alta velocità a livello mondiale e dell'eccellente posizione del proprio partner BT sul piano internazionale, mentre BT non può che trarre profitto dalla reputazione e dai consolidati rapporti con i clienti di Swisscom nel mercato nazionale. Ma i principali beneficiari di questa partnership saranno tutti i nostri clienti con esigenze di comunicazione a livello globale."

Per raggiungere questo obiettivo, BT rileverà gran parte dei beni patrimoniali e dei contratti nonché tutti i dipendenti di Infonet Switzerland Ltd. Nel corso di una transazione correlata, l'attuale quota azionaria del 10% detenuta da BT in Infonet Switzerland Ltd verrà rilevata da Swisscom; in seguito a tale operazione, la joint venture tra i due partner verrà conclusa a tutti gli effetti. La transazione sarà perfezionata alla fine di novembre 2007. BT pagherà all'incirca 6,6 milioni di CHF per l'attività rilevata da Infonet Switzerland Ltd, mentre Swisscom acquisterà la quota di BT in Infonet Switzerland Ltd per circa 0,5 milioni di CHF.