Cambiamenti a livello di personale presso Swisscom

Berna, 15 novembre 2007

Il 22 maggio 2007 Swisscom ha reso noto il proprio proposito di orientamento sistematico dell'organizzazione alle esigenze della clientela. Ciò comporterà anche dei cambiamenti in diverse unità. Al vertice di Swisscom Broadcast SA dal 1° gennaio 2008 salirà Jean-Paul de Weck. Il suo predecessore, Giovanni Conti, occuperà una posizione di spicco presso la divisione operativa Rete & Informatica della futura Swisscom (Svizzera) SA. Urs Schmidig e Wolfgang Weber lasceranno Swisscom.

Originario della Svizzera romanda, Jean-Paul de Weck (51 anni) ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica al Politecnico e un MBA presso l'università di Losanna. Da 22 anni lavora per Swisscom e ha occupato diverse posizioni: ha guidato grandi unità nel settore della telefonia mobile e della rete fissa e ha attuato con successo importanti progetti volti al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza per la convergenza delle divisioni aziendali. Dal 2005, nel suo ruolo di Head of Network & Service Delivery di Swisscom Mobile, è alla guida della divisione rete e IT di questa società del Gruppo. Giovanni Conti (44 anni), dopo cinque anni trascorsi come CEO di Swisscom Braodcast, diventerà Head of Governance nella divisione operativa Rete & Informatica della futura Swisscom (Svizzera) SA e si occuperà soprattutto del controllo dello sviluppo in ambito rete e IT.

Cambiamento anche presso Swisscom Immobili SA

Il nuovo CEO di Swisscom Immobili SA sarà Martin Häusermann (46 anni). Ingegnere elettronico STS con formazione supplementare presso il famoso Istituto per il management Insead, fino a questo momento è stato a capo del Facility Management di Swisscom Immobili. Dal 1° dicembre 2007 subentrerà a William Angst, giunto alla scadenza del proprio mandato.

Urs Schmidig e Wolfgang Weber lasciano Swisscom

Nell'ambito della fusione delle unità Fixnet, Mobile e Solutions, Urs Schmidig e Wolfgang Weber lasceranno Swisscom.

Urs Schmidig guida da due anni, in qualità di membro della Direzione di Swisscom Fixnet SA, la divisione Clienti finali nel settore della rete fissa. In passato Urs Schmidig è stato per cinque anni CEO dell'ex- Bluewin SA, per la cui realizzazione ha fornito un contributo essenziale.

Wolfgang Weber fa parte da cinque anni della Direzione di Swisscom Mobile in qualità di responsabile della divisione Tecnica. Sotto la sua guida è stata creata un'organizzazione tecnica integrata e orientata al mercato, che ha segnato tappe fondamentali, ad esempio con la comunicazione a banda larga mobile a livello nazionale, nel mercato svizzero delle telecomunicazioni.

Il CEO e la Direzione del Gruppo ringraziano Urs Schmidig, Wolfgang Weber e William Angst per lo straordinario lavoro svolto e per l'impegno mostrato nei confronti di Swisscom.