Swisscom interconnette Lucerna per il Final Draw di UEFA EURO 2008

Berna, 28 novembre 2007

Swisscom è National Supporter e fornitore ufficiale dell'infrastruttura di telecomunicazione in Svizzera per UEFA EURO 2008. Il Final Draw, ovvero il sorteggio finale degli accoppiamenti, sarà il primo importante avvenimento nell'ambito del quale Swisscom fornirà il proprio sostegno alla società UEFA Media Technologies garantendo le comunicazioni da e verso il Centro culturale e congressuale di Lucerna.

In occasione del Final Draw che si terrà al Centro culturale e congressuale di Lucerna, Swisscom metterà infatti a disposizione di organizzatori, operatori media e ospiti le reti per la trasmissione di voce e dati. Tradotto in cifre ciò significa:

• un collegamento IP da 100 Mbit/s fornirà sufficiente larghezza di banda per organizzatori e operatori media;
  • più di 400 porte IP assicureranno la trasmissione dei dati per gli operatori media e i partner della UEFA;
  • oltre 120 collegamenti saranno messi a disposizione dei collaboratori di UEFA EURO 2008TM per accedere alla rete interna;
  • 120 walkie talkie garantiranno la comunicazione durante la fase di allestimento dell'infrastruttura e il sorteggio vero e proprio;
  • per l'evento saranno posati circa 2'500 metri di cavi;
  • 5 alberghi UEFA saranno dotati di infrastrutture supplementari quali collegamenti internet e connessione aziendale IP UEFA;
  • circa 40 dipendenti di Swisscom saranno coinvolti nella pianificazione, nell'implementazione e nella gestione dell'infrastruttura di comunicazione per il sorteggio finale.

Le prestazioni di Swisscom per UEFA EURO 2008TM

Il Final Draw di UEFA EURO 2008TM è gestito da UEFA Media Technologies, un'affiliata della UEFA. In veste di fornitore ufficiale dell'infrastruttura di comunicazione in Svizzera per UEFA EURO 2008TM, Swisscom allestirà una rete che collegherà le quattro località svizzere che ospitano le partite, mettendo inoltre a disposizione sul posto servizi di telecomunicazione, centri stampa e postazioni di lavoro per i giornalisti. Nelle zone ufficiali riservate ai tifosi in Svizzera, Swisscom sarà presente come uno dei quattro National Supporter. L'azienda intende regalare momenti unici a tutti i tifosi attraverso proposte di intrattenimento e comunicazione mobile.

Per maggiori informazioni si prega di contattare

Swisscom SA, Group Media Relations, media@swisscom.com, tel. 031 342 91 93