Meta-navigazione

Comunicato stampa

Nuova veste per Swisscom

Berna, 14 dicembre 2007

Dal 1° gennaio 2008, Swisscom orienterà la propria organizzazione in base alle esigenze della clientela. Per questa ragione, nel corso del primo trimestre del prossimo anno l'azienda verrà dotata di una nuova immagine unitaria. Gli attuali sottomarchi Swisscom Fixnet, Swisscom Mobile e Swisscom Solutions decadranno. L'adeguamento dell'immagine comprenderà anche un nuovo logo con un elemento grafico mobile - una novità assoluta per la Svizzera e per il settore. Il nuovo logo si adatta perfettamente alle odierne offerte di comunicazione, che vengono gestite principalmente tramite uno schermo.

Il mercato delle telecomunicazioni e le esigenze dei clienti cambiano. Dall'inizio del 2008, Swisscom desidera garantire ai propri clienti un servizio completo da un'unica fonte nonché una linea continuativa integrata di esperienze nell'offerta di applicazioni e contenuti tramite PC, cellulare e televisione.

Nel maggio 2007, Swisscom ha pertanto annunciato un riassetto della propria organizzazione in base alle mutate esigenze della clientela: le società del Gruppo Fixnet, Mobile e Solutions verranno sostituite da Swisscom (Svizzera) SA con le divisioni operative Clienti privati, Piccole e medie imprese nonché Grandi aziende. Al contempo, l'infrastruttura della rete fissa e di quella mobile come pure le piattaforme informatiche verranno riunite in un'unica divisione operativa.

La nuova organizzazione consentirà ai clienti di fruire dell'intera, ricca gamma di prestazioni di Swisscom da un'unica fonte, facendo capo a un solo interlocutore. Ciò implica un adeguamento e un raggruppamento delle immagini aziendali oggi eterogenee passando da una strategia di marchi ombrello a una monomarchio. Gli attuali marchi aziendali autonomi di Swisscom Fixnet, Swisscom Mobile, Swisscom Solutions e Bluewin decadranno. Bluewin continuerà tuttavia a valere come marchio di prodotto.


La nuova veste è più moderna, multicolore e dinamica

Sull'onda delle mutevoli esigenze del mercato, le immagini di Swisscom, oggi diverse, verranno amalgamate in un'unica veste maggiormente in sintonia con i nostri tempi e più multicolore ed emozionale. Anche il logo sarà modernizzato e, novità assoluta per la Svizzera e per il settore, dotato di un elemento animato. Poiché la maggior parte dei servizi di comunicazione oggi vengono offerti e utilizzati tramite uno schermo, il nuovo logo è il simbolo ideale di Swisscom.

Esso coniuga la competenza nei comparti chiave delle telecomunicazioni e dell'informatica (ITC) e la competenza nei nuovi media, e pone in rilievo il legame di Swisscom con il mercato nazionale, la Svizzera. Il nuovo logo è stato sviluppato in collaborazione con l'agenzia londinese Moving Brands e il tipografo svizzero Bruno Maag.

In seguito a questo adeguamento, dovranno essere aggiornati tutti gli strumenti mediatici utilizzati da Swisscom, con conseguenti costi aggiuntivi dell'ordine di alcuni milioni di franchi.

Il nuovo marchio di Swisscom può essere visionato alla pagina www.swisscom.com/brand-2008.

www.movingbrands.com

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com