Swisscom è al vostro servizio

Berna, 28 febbraio 2008

In questi giorni Swisscom lancia la sua nuova immagine unitaria. Il marchio mantello "Swisscom" prende il posto degli attuali sottomarchi di Swisscom (Fixnet, Mobile e Solutions) e sostituisce anche Bluewin. Fa parte del nuovo emblema aziendale anche un logo che è stato riveduto e che è dotato di un elemento grafico mobile. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi verranno gradualmente uniformati alla nuova immagine fra l'altro gli autoveicoli, gli Shop e il sito internet. Il nuovo mondo delle immagini farà la sua apparizione a inizio marzo nell'ambito di una campagna che pone al centro la vicinanza ai clienti e la grande importanza del servizio alla clientela.

Negli scorsi mesi Swisscom si è orientata molto più intensamente alla sua clientela e, con effetto al 1° gennaio 2008, ha raggruppato in un'unica società le sue affiliate Fixnet, Mobile e Solutions. In futuro Swisscom non servirà più i suoi clienti tramite diversi interlocutori bensì fornirà tutte le sue prestazioni da un'unica fonte.

Il cambiamento dell'immagine si rende necessario in quanto le diverse immagini degli attuali sottomarchi di Swisscom e di Bluewin vengono raggruppate in un'immagine omogenea. In futuro Swisscom comunicherà solo tramite un marchio unitario comune, il che renderà più efficiente la comunicazione e permetterà un miglior impiego dei mezzi finanziari in ambito pubblicitario. L'introduzione del nuovo logo comporta spese di investimento uniche pari ad alcuni milioni.

Un elemento grafico multicolore e vivace sugli schermi

Rispetto al passato, ora Swisscom si presenta in modo più moderno, colorato, vivace, ma anche molto più semplice. Il concetto scelto consente un'ampia elaborazione del mercato a livello dei vari segmenti di clientela e dei media. Modernizzato nei caratteri di scrittura e dotato di un elemento mobile, il nuovo logo si adatta perfettamente a Swisscom, dato che la maggior parte delle offerte di comunicazione vengono gestite tramite uno schermo. Per il futuro i clienti si attendono di poter accedere facilmente e in permanenza a contenuti televisivi, di internet e personali (foto, film ecc.) sia da una postazione fissa che a livello mobile, ossia tramite il televisore, il PC o il cellulare.

Maggiore vicinanza alla clientela

Il mondo ICT è sempre più complesso e, in questo contesto, il servizio alla clientela diventa sempre più importante. Con i suoi caldi elementi grafici e la croce svizzera stilizzata, il nuovo marchio esprime la vicinanza alla clientela e il particolare legame con la Svizzera. Peculiarità che vengono sottolineate anche dalla nuova campagna, con cui Swisscom da marzo vuole promuovere la sua vicinanza alla clientela e il suo servizio completo: "Siamo al vostro servizio! Vi offriamo i nostri prodotti in tutta la Svizzera: nei nostri Shop, presso i nostri Call Center, online e direttamente a casa vostra.

Attuazione a tappe - adattamento dei siti web

I dati che si riferiscono al cambiamento dell'immagine sono impressionanti: il nuovo logo verrà apposto su circa 2'300 veicoli, presso 110 Shop e su 350 insegne di edifici. Grazie al fatto che l'applicazione del nuovo logo su edifici, cabine telefoniche e veicoli avverrà a tappe e che si potrà utilizzare materiale già disponibile, le spese per l'attuazione di questo cambiamento possono essere contenute il più possibile.

Le pagine internet  e l'Online Shop di Swisscom sono i primi veicoli di diffusione del marchio a essere gradualmente dotati del nuovo emblema aziendale. Il nuovo portale mediatico di Swisscom e anche il futuro sito di bluewin.ch verranno attivati nella nuova veste grafica prossimamente. Bluewin continuerà a valere come marchio di prodotto; l'indirizzo web bluewin.ch e gli indirizzi di posta elettronica @bluewin.ch e @bluemail.ch restano invariati.