Meta-navigazione

Comunicato stampa

Online sul treno: da oggi anche con WLAN

Berna, 31 marzo 2008

A partire da subito, in 75 carrozze di prima classe Intercity delle FFS i viaggiatori possono navigare in internet ed elaborare e-mail tramite Public Wireless LAN con collegamento a banda larga. Swisscom offre ai suoi clienti un'ulteriore opportunità per il lavoro mobile senza fili. Il collegamento migliore può essere garantito sulla tratta tra Berna e Zurigo. Per i clienti Swisscom con un abbonamento Natel o DSL l'accesso costa quattro franchi all'ora e il conteggio viene effettuato a scatti di 15 minuti.

Swisscom offre Public Wireless LAN in oltre 1'200 Hotspot svizzeri, permettendo una navigazione più rapida in viaggio. Ora Swisscom ed FFS lanciano il primo hotspot mobile: i viaggiatori con un apparecchio compatibile WLAN (computer portatile, smartphone, scheda PC ecc.) dispongono, in 75 carrozze di prima classe dotate di posti business, l'accesso a internet con una velocità massima di 1.0 Mbit per secondo. Finora il collegamento internet a banda larga sul treno era possibile tramite Mobile Unlimited. Con il nuovo servizio Swisscom offre ai clienti in possesso di un apparecchio compatibile WLAN un'ulteriore possibilità di utilizzare la Rete in viaggio.

Le 75 carrozze speciali sono state attrezzate di stazioni di base WLAN. Sono collegate alla rete mobile di Swisscom e permettono, a seconda della tecnologia disponibile (EGDE, UMTS, HSPA), un collegamento a banda larga a internet. In seguito al continuo ampliamento della rete HSPA, Swisscom può garantire la migliore qualità di collegamento sulla tratta tra Berna e Zurigo. Le carrozze equipaggiate di posti business sono contrassegnate all'esterno con un logo a forma di notebook. Questi posti business si trovano ad esempio a Zurigo e Berna principalmente nel settore A. I clienti con un apparecchio terminale adatto si collegano semplicemente alla rete WLAN.

 

Acquisto semplice tramite abbonamento Natel o carta di credito

I clienti Swisscom con un abbonamento Natel pagano l'utilizzo di Public Wireless LAN sul treno direttamente tramite la loro fattura Natel. Un'ora costa quattro franchi e il conteggio viene effettuato a scatti di 15 minuti. I viaggiatori senza abbonamento Swisscom, oltre alle esistenti offerte PWLAN Prepaid, possono acquistare con la carta di credito, presso qualsiasi Hotspot presente nelle stazioni FFS e sul treno, un codice di accesso per 60 minuti di collegamento online al prezzo di sei franchi; il tempo decorre a partire dal primo login.

 

Public Wireless LAN ora anche per gli abbonati DSL

A partire dal 1° aprile 2008, anche i clienti privati DSL Swisscom possono navigare con il loro login Swisscom in uno degli oltre 1'200 Hotspot in tutta la Svizzera e quindi anche sul treno. Il conteggio avviene tramite fattura di rete fissa Swisscom. Fino al 30 settembre 2008 tutti i clienti privati DSL Swisscom usufruiscono ogni mese gratuitamente di un'ora di utilizzo del collegamento PWLAN.

Per ulteriori informazioni: www.swisscom.ch/pwlan

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com