Swisscom porta Bluewin TV sul cellulare

Berna, 18 aprile 2008

Swisscom amplia la propria offerta televisiva per il cellulare. Il nuovo servizio denominato "Bluewin TV mobile" è disponibile sulla nuova rete DVB-H con una qualità che finora poteva essere garantita solo dal televisore in soggiorno. Pagando un canone mensile di CHF 16.- o importo giornaliero di CHF 2.-, l'utente può usufruire di 20 emittenti. Grazie alla guida elettronica ai programmi e al tasto di navigazione, Bluewin TV mobile può essere utilizzato anche fuori dalle mura domestiche.

DVB-H è l'acronimo di Digital Video Broadcasting Handheld e consente di richiamare le emittenti televisive sul proprio cellulare premendo semplicemente un tasto e beneficiare di una qualità del suono e delle immagini di prim'ordine. La gamma comprende 20 emittenti, fra cui SF1, TSR1 o Eurosport (in lingua tedesca). L'apposito tasto di navigazione facilita notevolmente il passaggio da un canale all'altro e con la guida elettronica ai programmi l'utente è sempre aggiornato sull'offerta del palinsesto televisivo.

Swisscom è il primo fornitore della tecnologia DVB-H a livello mondiale. L'introduzione di questo prodotto segna un ulteriore passo avanti nell'ambito della strategia multimediale di Swisscom. Con il telegiornale in 100 secondi, Napster mobile e il portale Vodafone live!, Swisscom propone già delle applicazioni multimediali di successo. Bluewin TV mobile attraverso la tecnologia broadcast (DVB-H) potenzia l'offerta di Swisscom nel settore della comunicazione mobile e allo stesso tempo completa l'assortimento dei prodotti televisivi: sia a casa con Bluewin TV basic e plus o in viaggio con Bluewin TV mobile, il cliente dispone di un prodotto commisurato alle proprie esigenze.

Guardare la televisione a piacimento senza obblighi contrattuali

La copertura DVB-H in Svizzera raggiunge già il 44% della popolazione. Con un terminale che supporta la tecnologia DVB-H, ad esempio il modello Nokia N77, negli agglomerati di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo gli utenti possono seguire UEFA EURO 2008TM sul proprio telefonino e beneficiare di una qualità elevata. Al di fuori della regione di copertura DVB-H o con un cellulare non compatibile con questa tecnologia il cliente può avvalersi di Bluewin TV mobile sul portale Vodafone live! tramite UMTS/EDGE. Il grado di copertura UMTS/EDGE corrisponde al 99,8% della popolazione svizzera.

L'impiego sporadico del servizio costa CHF 2.- al giorno; l'abbonamento mensile di CHF 16.- permette di guardare la televisione illimitatamente a un prezzo fisso. Bluewin TV mobile può essere disdetto mensilmente e quindi il cliente non deve onorare alcun obbligo contrattuale. Giâ dal 2004 è possibile ricevere la televisione sul cellulare attraverso il portale Vodafone live! (UMTS/EDGE). Il servizio viene migliorato costantemente.

Bluewin TV mobile attraverso la tecnologia DVB-H sarà disponibile dal 13 maggio 2008. Il modello Nokia N77 ê il primo apparecchio compatibile con questa tecnologia e può essere acquistato in tutti i punti vendita di Swisscom. Stipulando l'abbonamento swiss liberty per una durata contrattuale di 24 mesi e l'abbonamento mensile a Bluewin TV mobile, il cellulare Nokia N77 costa CHF 1.-; senza contratto CHF 899.-. Nel corso dell'anno anche i modelli Nokia N96 e Samsung SGH-P960 saranno integrati nell'assortimento di Swisscom. I clienti che possiedono già un cellulare compatibile con le tecnologie UMTS/EDGE e che desiderano ricevere il link a Bluewin TV mobile sul portale Vodafone live! devono inviare semplicemente un SMS gratuito con "BLUEWINTV" al numero 888.

Bluewin TV mobile in sintesi

Bluewin TV mobile
via DVB-H
Bluewin TV mobile
via UMTS / EDGE
Requisito: apparecchio DVB-H (Nokia N77, altri modelli seguiranno) apparecchi UMTS/EDGE
Emittenti televisive: 20 emittenti televisive 30 emittenti televisive
Copertura di rete: città ospitanti EURO 2008 (Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo) e Losanna; copertura DVB-H = 44% ovunque in Svizzera; copertura UMTS / EDGE = 99,8%
Caratteristiche: qualità HD, accesso alla TV con un solo tasto, rapido passaggio da un canale all'altro, TV Guide accesso tramite portale Vodafone live!
Prezzo:

CHF 16.- al mese oppure

CHF 2.- al giorno

Disponibilità: dal 13 maggio 2008 già disponibile, nuova versione dal 21 aprile 2008
Ulteriori informazioni dal 21 aprile 2008 su www.swisscom.ch/bluewintv