Unisys e Swisscom IT Services uniscono le loro forze per l'outsourcing nel mercato svizzero

Berna, 16 maggio 2008

Unisys Corporation e Swisscom IT Services danno vita a una partnership che consentirà a entrambe di offrire soluzioni complete di outsourcing end-to-end ad aziende multinazionali con sede in Svizzera. Unisys e Swisscom IT Services collaborano già da ottobre 2007 con successo per il colosso chimico Ciba, operante a livello mondiale, approntandone congiuntamente Data Center Services e soluzioni SAP.

Entrambe le aziende sono leader nel proprio settore di competenza. Swisscom IT Services, numero uno tra i fornitori IT della Svizzera, con una forte presenza e un legame radicato nella realtà locale offre ai propri clienti servizi IT moderni, sicuri e affidabili. Unisys mette invece a disposizione il suo straordinario know-how nell'outsourcing internazionale e nel desktop management. Unendo le loro forze possono lanciare sul mercato svizzero servizi completi di outsourcing end-to-end. La loro attenzione è rivolta soprattutto ai clienti che effettuano operazioni Data Center dalla Svizzera. A questo proposito Unisys sfrutta le proprie capacità globali di sourcing e combina servizi locali con quelli di centri servizi a Budapest, Shanghai (Cina) e India (Bangalore e Hyderabad). In questo modo le due aziende possono offrire ai propri clienti soluzioni e servizi IT globali e unitari a condizioni notevolmente competitive.

"La collaborazione con Unisys rappresenta un passo importante nella nostra strategia per lo sviluppo comune di nuovi mercati con partner internazionali", spiega Eros Fregonas, CEO di Swisscom IT Services. "Ora siamo in grado di proporre ai nostri clienti in tutto il mondo servizi di outsourcing internazionale qualitativamente impeccabili. In futuro contatteremo insieme i potenziali clienti per sottolineare il valore aggiunto ottenuto grazie alla collaborazione tra Swisscom IT Services e Unisys ".

La partnership non esclusiva si riallaccia ai successi ottenuti con Ciba: Unisys è il principale partner IT di Ciba e come tale ha già instaurato una stretta collaborazione con Swisscom IT Services. Grazie alla pluriennale esperienza e conoscenza del mercato, Unisys offre ai 12'000 collaboratori di Ciba in Europa, America e Asia una gamma completa di servizi IT end-to-end, tra cui servizi e assistenza per utenti finali, Data Center Services e amministrazione di soluzioni SAP. Nel suo ruolo di partner di Unisys, Swisscom IT Services è responsabile dei servizi "SAP Basic", nonché dell'operatività dei sistemi midrange. L'hosting di questi sistemi viene effettuato da Swisscom IT Services nei propri centri di calcolo, che hanno ottenuto la certificazione della Commissione federale delle banche (CFB) e vantano standard elevati a livello di sicurezza e tutela ambientale.

"L'accordo con Swisscom IT Services rafforza ulteriormente la nostra posizione in Svizzera e migliora la nostra capacità di supportare le organizzazioni internazionali con sistemi IT end-to-end a livello globale. Ora possiamo offrire ai clienti attuali e a quelli futuri una gamma ancora maggiore di servizi di outsourcing, estremamente importanti per le loro strategie commerciali", spiega Karl Anzböck, General Manager di Unisys per l'Europa centrale.