Swisscom e UEFA Media Technologies sono pronte per UEFA EURO 2008

Berna, 02 giugno 2008

Con l'incontro d'apertura di UEFA EURO 2008, che avrà luogo il 7 giugno 2008, l'infrastruttura di Swisscom relativa alla comunicazione approntata per gli stadi e la diffusione di voci, suoni e immagini assume un ruolo fondamentale. Il know-how di Swisscom, due anni di preparativi e il coinvolgimento di centinaia di collaboratori riveleranno la loro efficacia. I service point nelle zone riservate ai tifosi e i villaggi dei volontari di Swisscom sono stati allestiti, allettanti prodotti fanno immergere i tifosi nell'atmosfera calcistica, e perfino le possibilità di vincere biglietti non si sono ancora esaurite.

Il 12 maggio 2008, presso le quattro località che ospitano gli incontri si è dato il via alla fase finale che precede UEFA EURO 2008TM: in seguito a una dettagliata pianificazione, nell'arco di due settimane Swisscom ha installato negli stadi di calcio svizzeri e intorno ad essi l'infrastruttura di comunicazione per l'organizzazione del torneo. Durante l'evento, innumerevoli chilometri di cavi in fibra ottica, telefonici e per la trasmissione dati consentiranno a circa 7000 rappresentanti dei media, nonché a organizzatori e squadre, di comunicare con tutto il mondo in maniera tempestiva, veloce ed esaustiva.

Swisscom è inoltre equipaggiata anche per i miliardi di telespettatori che seguiranno il grande evento. Per diffondere le immagini televisive a livello mondiale, Swisscom Broadcast ha lavorato in stretta collaborazione con UEFA Media Technologies (UMET) al fine di garantire la trasmissione dagli stadi di UEFA EURO 2008TM in Svizzera al centro internazionale UEFA di Vienna. Le infrastrutture video negli stadi svizzeri e le reti ottiche sono installate e sono state già testate con successo. Anche le squadre tecniche, che assicureranno la trasmissione dei segnali audiovisivi, sono state adeguatamente formate.

E gli ultimi biglietti?

Swisscom è in trepidante attesa insieme ai tifosi: durante UEFA EURO 2008TM più di mille collaboratori saranno dislocati nelle quattro città ospiti di Berna, Basilea, Zurigo o Ginevra. Essi soggiorneranno presso appositi villaggi per i volontari allestiti da Swisscom per il grande evento e situati a brevissima distanza dal rispettivo stadio. Presso i service point di Swisscom, i membri del progetto EURO forniranno informazioni ai tifosi in merito a UEFA EURO 2008TM, alla città ospite e al calcio. Con servizi come stazioni di navigazione e di ricarica dei cellulari, svariati quiz e concorsi, essi faranno in modo che i visitatori si sentano a proprio agio nelle zone riservate ai tifosi.

Non avete ancora un biglietto? Swisscom mette in palio una serie di biglietti presso gli Shop, nelle pubblicazioni destinate ai clienti, in occasione del grande quiz, attraverso www.bluewin.ch/euro2008, VodafoneLive! e infine anche presso i suoi stand presenti nelle zone per i tifosi. Venerdì 6 giugno 2008, alle ore 20.05 su SF1, Swisscom e la Televisione svizzera presenteranno la trasmissione "EURO 2008 - Ein Traum wird wahr" ("UEFA EURO 2008TM - Un sogno che diventa realtà"). Complessivamente verranno estratti a sorte 176 biglietti UEFA EURO 2008TM offerti da Swisscom per tutte le partite disputate in Svizzera e per la finale in programma a Vienna. A coloro che non potranno essere personalmente presenti allo stadio, Swisscom offre alcuni posti nelle zone riservate ai tifosi con vista direttamente sul grande schermo.*

Con i servizi di Swisscom tutti si trasformano in tifosi

Durante UEFA EURO 2008TM, il milione di turisti attesi si muoverà senza problemi: il Football Mobile Package comprende un abbonamento a metà prezzo o AG e una carta SIM prepagata. La UEFA EURO 2008TM Guide di Swisscom sta già riscuotendo un grande successo: inviando un SMS con il testo EURO al numero 266, i tifosi di tutto il mondo potranno ricevere direttamente sul proprio cellulare informazioni su UEFA EURO 2008TM e sulle località che ospitano gli incontri. In occasione degli Europei di calcio è stato inoltre realizzato l'album Swisscom UEFA EURO 2008TM, un prodotto che consentirà ai tifosi di immortalare le riprese più suggestive effettuate con il proprio cellulare. Dal 26 maggio, le foto potranno essere caricate su www.swisscom.ch/online-album e abbinate a proprio piacimento alle immagini dei calciatori della nazionale svizzera e ad alcune foto professionali. L'album fotografico nel design di UEFA EURO 2008TM è disponibile già a partire da CHF 25. Gli allettanti pacchetti di prodotti permetteranno anche ai visitatori degli Swisscom Shop di immergersi appieno nell'atmosfera calcistica. E non finisce qui! In esclusiva attraverso la rete di Swisscom, la popolazione svizzera potrà ammirare immagini televisive ad alta risoluzione: con Bluewin TV mobile e il Nokia N77 è infatti possibile ricevere 20 canali televisivi in qualità HD tramite la tecnologia DVB-H, inclusa la copertura SRG per le partite UEFA EURO 2008TM.

* Per maggiori dettagli in merito all'ubicazione e agli orari di apertura dei service point Swisscom presso le zone riservate ai tifosi, consultare il dossier UEFA EURO 2008TM sul sito www.swisscom.ch/euro2008