Swisscom può continuare ad offrire l'abbonamento di telefonia mobile abbinato a un collegamento a banda larga DSL - i clienti risparmiano ogni anno CHF 303

Berna, 22 agosto 2008

La Commissione della concorrenza (ComCo) rilascia il nullaosta per l'offerta combinata di Swisscom: i chiarimenti preliminari avviati nel settembre 2007 su segnalazione di tre concorrenti in merito all'offerta DSL e Natel si sono conclusi senza conseguenze. Grazie a questa decisione, i clienti di Swisscom possono continuare a combinare un abbonamento Natel con un collegamento a banda larga senza dover disporre di un collegamento telefonico di rete fissa. Rinunciando al collegamento telefonico di rete fissa, già diverse decine di migliaia di clienti risparmiano CHF 303 all'anno. Swisscom prevede di ampliare le proprie offerte combinate.

Sulla scorta dei chiarimenti preliminari effettuati, la ComCo ritiene che l'offerta di Swisscom sia lecita e dà così il via libera per l'ulteriore commercializzazione. I concorrenti potrebbero senz'altro lanciare delle offerte equiparabili.

L'offerta DSL e Natel di Swisscom è interessante per i clienti che non possiedono un collegamento di rete fissa oppure che non lo utilizzano, ma che desiderano comunque avere a casa propria un accesso a Internet rapido. La rinuncia al collegamento analogico EconomyLine permette loro di risparmiare CHF 25.25 al mese risp. CHF 303 all'anno.

Oltre al risparmio in termini di costi, il cliente beneficia anche di altri vantaggi: innanzitutto, riceve un'unica fattura mensile per entrambi i collegamenti. Secondariamente, telefona soltanto con il cellulare e a casa può usufruire dell'accesso a Internet a banda larga. I canoni per il collegamento di telefonia mobile e quello DSL vengono fatturati in base agli abbonamenti scelti.

I clienti possono scegliere fra vari abbonamenti di telefonia mobile. La combinazione di Natel liberty piccolo (CHF 25) con DSL standard (CHF 49) costa complessivamente CHF 74 al mese. I clienti beneficiano automaticamente delle convenienti tariffe Natel liberty e possono telefonare a partire da 50 centesimi all'ora verso la rete fissa svizzera e la rete mobile di Swisscom.