Meta-navigazione

Comunicato stampa

Dati immagine custoditi al sicuro per decenni - grazie a Swisscom IT Services

Berna, 22 settembre 2008

Swiss Picturebank AG e Swisscom IT Services SA hanno firmato un contratto di collaborazione per la gestione della Swiss Picture Bank, una piattaforma di archiviazione di dati immagine in Internet. Quest'ultima consente di custodire, al sicuro e a prezzi convenienti, fotografie digitali per almeno una trentina d'anni. Il contratto fra i due partner è stato siglato per la durata di almeno cinque anni e una somma a due cifre di vari milioni di franchi.

Swiss Picture Bank, l'archivio elettronico professionale per la custodia a lungo termine di fotografie in Internet, rappresenta una prima mondiale in questo specifico ambito. Swiss Picturebank AG ha deciso di affidare la gestione della propria piattaforma basata sul web a Swisscom IT Services che era già stata responsabile, in veste di partner per le tecnologie, del suo sviluppo e realizzazione. Determinante per questa scelta è stata la pluriennale esperienza di Swisscom IT Services sia nell'integrazione di sistemi sia nella gestione di applicazioni e infrastrutture. Il contratto di collaborazione è stato siglato per almeno un lustro e alcune decine di milioni di franchi.

 

Altissimi requisiti per la gestione e disponibilità

La snella infrastruttura informatica deve soddisfare notevoli requisiti e garantire in particolare, oltre alla convenienza in termini di costi, un elevato grado di sicurezza e disponibilità. Pari tempo deve vantare caratteristiche di flessibilità tali da consentire futuri adeguamenti della piattaforma a crescenti volumi di dati e a nuove esigenze. La Swiss Picture Bank attualmente in funzione permette di archiviare i dati immagine su supporti mediatici di vario genere e in differenti sedi.

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com