Riduzione sostanziale del consumo energetico: Swisscom premiata per l'impegno ambientale

Berna, 06 ottobre 2008

In occasione della premiazione dell'InfoVision Award al Broadband World Forum Europe, Swisscom è stata insignita del riconoscimento nella categoria per l'ambiente "Go Green". Oggetto della premiazione è stata un'innovazione dell'azienda di telecomunicazioni svizzera leader riguardante l'abbassamento del consumo energetico nelle centrali telefoniche. Swisscom può diminuire così il fabbisogno energetico per il raffreddamento del 90 percento o di 45 GWh all'anno, il che corrisponde all'incirca al consumo di corrente annuale di tutte le economie domestiche nel Liechtenstein.

Dal 2002 al 2010 Swisscom intende aumentare l'efficienza energetica del 17 percento. Con Mistral, il progetto ora premiato, Swisscom pone un'altra pietra miliare nell'ambito della riduzione del consumo energetico. Mistral è un metodo sviluppato da Swisscom per raffreddare gli impianti tecnici nelle centrali telefoniche e nelle stazioni di telefonia mobile con aria esterna e non più con l'aiuto di impianti di climatizzazione. In questo modo il consumo energetico del raffreddamento viene diminuito del 90 percento. Swisscom ha equipaggiato fino a questo momento oltre 200 centrali e stazioni con il nuovo sistema e seguiranno altre 900 centrali tecniche. Il risparmio raggiunto tramite tale sistema da Swisscom ammonta all'incirca a 8-9 GWh all'anno, ovvero al consumo di circa 2'000 economie domestiche. Una volta equipaggiate tutte le centrali, il risparmio del consumo energetico annuo sarà all'incirca di 45GWh, una somma che corrisponde più o meno a quella del consumo di corrente annuo di tutte le economie domestiche del Principato del Liechtenstein. Il metodo consente inoltre di rinunciare all'impiego di sistemi di raffreddamento nocivi per l'ambiente. Durante l'adeguamento verranno ottimizzati anche i sistemi di riscaldamento nelle centrali in modo tale da ridurre le emissioni di CO2.

Ma non è solo l'ambiente a trarre beneficio dal progetto Mistral: oltre ai risparmi in termini di costi energetici, il fatto di rinunciare a impianti di climatizzazione cari consente di ridurre i costi di capitale del fattore 3-4.

Swisscom si impegna attivamente da ben 10 anni nell'ambito della gestione ambientale. Ogni anno Swisscom acquista circa 13 milioni di kWh di corrente ecologica naturemade certificata star, ovvero: energia eolica, solare o idrica. Inoltre gli apprendisti di Swisscom realizzano impianti solari sugli edifici di Swisscom. Finora sono stati costruiti quattro impianti, ai quali se ne aggiungeranno altri nei prossimi anni.