Meta-navigazione

Comunicato stampa

Apprendisti gestiscono lo Swisscom Shop di Köniz

Berna, 13 ottobre 2008

Da oggi un gruppo di apprendisti gestirà il primo Junior Shop di Swisscom presso il Business Park di Köniz. Per sei mesi i giovani in formazione si occuperanno personalmente della conduzione dello Swisscom Shop svolgendovi le funzioni di responsabile dello Shop, del rispettivo sostituto e di collaboratore dello Shop. Ogni anno Swisscom forma apprendisti nel settore delle professioni commerciali, del commercio al dettaglio, della mediamatica, dell'informatica e della telematica. Nell'estate 2008 più di 250 apprendisti hanno iniziato un tirocinio presso Swisscom.

Il 13 ottobre 2008 lo Swisscom Shop presso il Business Park di Köniz verrà affidato a degli apprendisti. I posti per questo progetto presso lo Junior Shop sono molto ambiti fra i giovani. Il primo gruppo è composto da cinque tirocinanti nel commercio al dettaglio che hanno già maturato un'esperienza in uno Shop e sono stati scelti nell'ambito di una procedura di reclutamento interna. Dopo una prima fase introduttiva, anche ai giovani attivi negli altri settori di Swisscom verrà offerta la possibilità di partecipare al progetto nello Junior Shop. Il personale verrà alternato dopo un periodo di tre-sei mesi.

Il primo responsabile dello Junior Shop è Giuseppe Arcidiacono di Lucerna, al 3° anno di apprendistato nel commercio al dettaglio. Per i prossimi sei mesi si occuperà della conduzione dello Shop e del relativo team. I preparativi con il suo superiore nell'attuale impiego presso lo Shop procedono a pieno ritmo e il giovane capo sa già come ripartirà gli incarichi nel "suo" Shop: "A ogni membro del gruppo verranno assegnati in ugual misura compiti di responsabilità, quali mansioni finanziarie o l'allestimento dello Shop. Dopo un certo periodo queste funzioni saranno affidate ad altre persone. In questo modo tutti hanno la possibilità di svolgere diverse attività." In caso di domande, i giovani che lavorano nello Junior Shop possono   rivolgersi in qualsiasi momento a un responsabile di Shop esperto che assume la funzione di specialista.

Responsabilità individuale quale cardine del modello formativo

Nel corso del loro attuale tirocinio, Giuseppe Arcidiacono e il suo team hanno imparato ad agire in maniera autonoma e responsabile. Nell'ambito della formazione professionale, Swisscom attribuisce particolare importanza a questo aspetto. "Il concetto dello Junior Shop riflette esattamente la filosofia di Swisscom", afferma Nadine Gilg, responsabile della formazione professionale presso Swisscom. "I giovani imparano sin dall'inizio a operare con responsabilità in quanto possono gestire sostanzialmente da soli il loro processo di apprendimento e decidere quali competenze vogliono imparare, come pure stabilirne le modalità, il periodo e il luogo di apprendimento." I giovani in formazione lavorano a progetti che scelgono individualmente e per i quali presentano una candidatura. Giuseppe Arcidiacono ha deciso di imparare come si conduce un team e si gestisce uno Shop. Una grande opportunità per il suo futuro.

Lo Junior Shop è uno Swisscom Shop completo e dispone quindi dello stesso vasto assortimento.

Apprendistati presso Swisscom

Swisscom si impegna a lungo termine e in modo duraturo nella formazione e nello sviluppo di professionisti. I settori per i quali viene offerto un posto di apprendistato sono le professioni commerciali, del commercio al dettaglio, della mediamatica, dell'informatica e della telematica. Nel mese di agosto 2008 sono stati assunti 256 nuovi apprendisti e oltre 240 giovani hanno concluso la loro formazione professionale. In totale, i giovani che attualmente svolgono un tirocinio presso Swisscom sono più di 830, pari a circa il 5,5 percento dell'organico.

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com