Swisscom lancia telefoni senza filo dotati di Ecomode plus

Berna, 27 ottobre 2008

Dal 27 ottobre 2008 Swisscom commercializza cinque telefoni senza filo di rete fissa con una potenza irradiata minima: grazie a Ecomode plus, gli apparecchi in stand by non emettono alcuna radiazione. Durante una conversazione, la potenza di trasmissione e quindi la radiazione possono ridursi dell'80 percento. Nel contempo l'alimentatore energeticamente efficiente consente di diminuire del 60 percento il consumo di corrente. Swisscom lancia questi apparecchi esclusivamente sul mercato svizzero.

Nel 2006 Swisscom ha introdotto i primi apparecchi senza filo dotati di Ecomode. Negli ultimi due anni, la quota di vendita di questi telefoni senza filo di rete fissa a radiazioni ridotte è passata dall'11 al 47 percento. Attualmente in Svizzera la quota di apparecchi dotati di Ecomode utilizzati è di circa il 40 percento. Visto questo successo, Ecomode è stato ulteriormente perfezionato. Anche questa volta Swisscom è il primo fornitore di servizi di telecomunicazione a lanciare Ecomode plus in Svizzera.

Nessuna radiazione in stand by

Grazie a Ecomode plus, gli apparecchi in stand by non emettono più alcuna radiazione, e ciò indipendentemente dal numero di apparecchi portatili notificati e dal fatto che essi si trovino o meno sulla stazione di trasmissione. Inoltre Ecomode plus riduce al minimo la potenza di trasmissione dell'apparecchio portatile durante la conversazione senza compromettere la qualità di quest'ultima. La radiazione può essere ridotta dell'80 percento a dipendenza della distanza dalla stazione di trasmissione. Attualmente sul mercato svizzero non è disponibile nessun apparecchio che presenti valori di radiazione inferiori.

Di seguito sono elencati gli apparecchi che dispongono di Ecomode plus:

Modello  Prezzo in CHF
 Aton CL108  78
 Aton CL109  88
 Aton CLT109  108
 Aton CL110  98
 Aton CLT110  118

Il consumo di corrente di questi cinque apparecchi è del 60 percento inferiore a quello dei telefoni senza filo di rete fissa tradizionali. L'imballaggio e le istruzioni per l'uso di questi apparecchi sono costituiti quasi al 100% di fibre riciclate. Affinché gli apparecchi in questione possano essere meglio individuati presso il punto di vendita, sull'imballaggio viene applicato il logo a forma di foglia con cui Swisscom contrassegna i cosiddetti prodotti verdi. Gli apparecchi sono disponibili presso tutti gli Swisscom Shop e nello Swisscom Online Shop a partire dal 27 ottobre 2008.