Swisscom sceglie un'avveniristica piattaforma ottica di trasmissione

Berna, 24 novembre 2008

Swisscom è il primo operatore in Svizzera ad offrire su Bluewin TV filmati su richiesta (video on demand) in qualità High Definition. Dal 1° dicembre 2008 si potrà scegliere fra più di 130 film, concerti e documentari con immagini di alta qualità. I clienti possono ordinare le nuove offerte HD, disponibili da CHF 2.50, premendo semplicemente un tasto.

In quanto elemento chiave della futura rete "all-IP", la nuova piattaforma è di importanza strategica per Swisscom. La prevista focalizzazione di Swisscom su "all-IP" segna una svolta tecnologica dalla telefonia di tipo tradizionale alla comunicazione tramite il protocollo Internet. A lavori ultimati, la piattaforma ottica sarà disponibile in circa 1'000 sedi.

Dopo una lunga procedura di selezione fra una rosa di prestigiose aziende europee ed asiatiche, Swisscom ha scelto Huawei quale partner tecnologico per la piattaforma ottica. Huawei Technologies è un operatore specializzato in prodotti e servizi di telecomunicazione, delle cui tecnologie si avvalgono già diversi fornitori europei di servizi di telecomunicazione. Nella rispettiva gara di appalto questo fornitore sul quale è caduta la scelta ha dimostrato di vantare le necessarie competenze e capacità di soddisfare le elevate esigenze che Swisscom nutre dal profilo sia tecnico che tempistico.

In virtù degli accordi contrattuali, Huawei fornirà in un primo tempo un impianto di prova e garantirà ai collaboratori una formazione che consenta loro di acquistare dimestichezza con il nuovo sistema.. Swisscom adotterà una decisione definitiva in merito alla nuova piattaforma, solamente dopo questo periodo di approfondita sperimentazione.

Rete "all-IP": si tratta di una rete che permette all'utente di accedere sempre e ovunque a ogni genere di servizio tra cui VoIP (Voice over IP), IPTV (televisione basata sul protocollo Internet), trasmissione di dati ecc. Essa veicola i dati raccolti in cosiddetti pacchetti, facendo capo al protocollo Internet (IP).