Dalla torre Bluewin alla torre Swisscom

Berna, 04 dicembre 2008

Dal 4 dicembre 2008 sul più alto edificio del quartiere industriale di Zurigo è presente il nuovo logo luminoso Swisscom. Nel 2000 Bluewin, allora azienda start up operante nel settore di Internet, si sistemò negli uffici alla Escher Wyss Platz e caratterizzò a livello svizzero l'evoluzione dei prodotti multimediali e legati a Internet. Presso la sede di Zurigo, di grande importanza per Swisscom, sono attualmente impiegati oltre 3'500 collaboratori, circa 400 dei quali lavorano nella torre Swisscom.

Nel febbraio 2008 Swisscom ha lanciato la sua nuova immagine unitaria. Il marchio mantello "Swisscom" ha preso il posto dei precedenti sottomarchi di Swisscom (Fixnet, Mobile, Solutions e IT Services). Veicoli, Shop, edifici e il sito Internet sono stati progressivamente dotati del nuovo logo e resi conformi alla nuova immagine dell'azienda. Bluewin continua a essere impiegato come marchio di prodotto. Il portale online www.bluewin.ch e gli indirizzi di posta elettronica @bluewin.ch e @bluemail.ch non subiscono cambiamenti.  Contemporaneamente alla sostituzione del logo sulla torre, si è proceduto ad adeguare alla nuova immagine di Swisscom anche l'interno dell'edificio. Ad esempio la zona dell'ingresso e la Social Area situata al 15° piano dell'immobile sono state trasformate in base a un nuovo concetto di luce, forme e colori.

Bluewin - una storia di successi

Con "the blue window", a metà degli anni Novanta l'allora azienda di telecomunicazione Telecom PTT,  estendendo il suo campo di attività a nuove tecnologie, entrò in un mondo nuovo apparentemente rischioso. Solo due anni dopo l'introduzione della prima offerta Internet, "the blue window" registrava già oltre 150'000 abbonati Internet. Nel 1996 il nome "Bluewin" prese il posto di "the blue window" e proseguì la storia di successi. Nel 2000 la torre Bluewin diventò un'importante sede nel quartiere industriale di Zurigo, traendo profitto dalla dinamicità caratterizzante questa parte della città. I circa 400 collaboratori che attualmente vi lavorano contribuiscono allo sviluppo di prodotti multimediali e legati a Internet. Fra questi vi sono Bluewin TV, il portale online più visitato della Svizzera www.bluewin.ch, nonché diverse offerte per l'accesso a Internet. Attualmente 1,3 milioni di clienti privati si avvalgono delle offerte Internet di Swisscom. Ad essi si aggiungono circa 100'000 clienti Bluewin TV.

Zurigo è una sede importante

Con i suoi oltre 3'500 collaboratori distribuiti fra le 35 ubicazioni, Swisscom è uno fra i più importanti datori di lavoro della città. Non lontano dalla torre, diverse centinaia di collaboratori svolgono la loro attività presso Swisscom IT Services. Inoltre Zurigo è la sede principale del settore dei grandi clienti Swisscom e ospita il centro nazionale di gestione delle reti.