WEF a Davos: Swisscom raddoppia la velocità di trasmissione dati nella rete di comunicazione mobile

Bern, 29 gennaio 2009

Puntualmente per il World Economic Forum WEF, Swisscom estende ulteriormente la propria rete di telefonia mobile. L'azienda aumenta la velocità di trasmissione dati nel centro di Davos a 14.4 megabit al secondo (Mbit/s), raddoppiando così la massima velocità possibile per la navigazione mobile. Swisscom migliora anche la capacità del traffico di dati mobile quando molti utenti sono contemporaneamente online.

In occasione di eventi quali il World Economic Forum WEF l'utilizzo della rete di comunicazione mobile di Swisscom cresce notevolmente. Per ovviare a eventuali problemi a livello di telefonia e di trasmissione dati, l'azienda ha ampliato in modo considerevole la capacità della propria rete a Davos. Nel centro della cittadina engadinese, inoltre, i clienti di Swisscom possono beneficiare da subito di collegamenti di dati nella rete di comunicazione mobile due volte più veloci. A tale scopo, Swisscom ha predisposto la tecnologia HSPA in maniera tale che ora è possibile raggiungere velocità di trasmissione dati fino a 14.4 Mbit/s (download) e fino a 1.4 Mbit/s (upload). Queste velocità di trasmissione per il traffico dati mobile sono un unicum in Svizzera e anche a livello europeo sono poco diffuse.

Negli ultimi otto mesi il volume di dati trasmesso attraverso la rete mobile di Swisscom è raddoppiato. Con la crescente diffusione di smartphone quali l'iPhone o il Blackberry questa tendenza prosegue senza sosta. L'incremento delle velocità di trasmissione in occasione del WEF di Davos rappresenta per Swisscom l'inizio di un potenziamento volto a implementare su scala nazionale la tecnologia veloce HSPA da 14.4 Mbit/s. Nei prossimi mesi il processo di ampliamento verrà proseguito laddove il traffico dati è molto elevato, ad esempio nelle regioni turistiche e nei centri economici. Swisscom investe annualmente oltre un miliardo di franchi svizzeri nell'estensione e nella modernizzazione della propria infrastruttura per orientarla alle esigenze future.

HSPA: High Speed Package Access è un perfezionamento dello standard di comunicazione mobile UMTS. Attualmente HSPA consente velocità fino a 14.4 Mbit/s. Lo scorso anno Swisscom ha dotato l'intera rete UMTS dello standard HSPA per la trasmissione di dati ad altissima velocità. Oggi circa il 93% della popolazione svizzera può navigare attraverso la rete mobile con una larghezza di banda fino a 3,6 Mbit/s e in alcune località addirittura fino a 7.2 Mbit/s. L'ampliamento verso l'HSPA da 14.4 Mbit/s permette di raddoppiare ulteriormente la velocità di trasmissione massima e ciò consentirà ai clienti di Swisscom di navigare ancora più rapidamente.

Berna, 29 gennaio 2009 / 10:30