Videoconferencing: superare le distanze seduti allo stesso tavolo

Berna, 03 febbraio 2009

Nell'odierno mondo degli affari è indispensabile saper agire rapidamente. Con la necessità di risparmiare tempo e soldi spesi per viaggi di lavoro, cresce l'interesse delle aziende per sistemi di videoconferenza. Ora Swisscom offre due sistemi ? TelePresence e Live Meeting ? che possono essere combinati per coprire le differenti esigenze dei clienti commerciali. Reti stabili ed elevate larghezze di banda sono i requisiti per queste nuove forme di collaborazione.

Il sistema di videoconferenza Cisco TelePresence permette di superare virtualmente grandi distanze e di riunire attorno allo stesso tavolo anche partecipanti geograficamente lontani, dando loro l'impressione di trovarsi in unico spazio comune. Videocamere e grandi schermi in qualità HD mostrano gli interlocutori in grandezza naturale. I segnali della comunicazione non-verbale, quali la mimica e la gestualità, esprimono tutto il loro significato, esattamente come avviene in un incontro dal vivo.

Le videoconferenze si svolgono in locali appositamente arredati ed equipaggiati in cui sono assicurate le condizioni di acustica e illuminazione ideali per le trasmissioni in alta definizione. Il requisito per questa qualità sono inoltre collegamenti IP in grado di mettere a disposizione larghezze di banda garantite fino a 20 Mbit/s. Sono disponibili diversi sistemi in funzione delle differenti esigenze: da colloqui individuali a riunioni di gruppo con un massimo di 18 partecipanti per sede. Swisscom gestisce sale Cisco TelePresence a Berna, Zurigo e Milano.

Lavorare assieme al computer con Live Meeting

Microsoft Live Meeting è invece un sistema di conferenza che può essere installato sul PC o sul laptop. Per il funzionamento sono richiesti una webcam, un headset e un collegamento Internet. È possibile avviare la conferenza semplicemente da Outlook e connettere i partecipanti attraverso tutte le reti. Il sistema Live Meeting permette a tutti i partecipanti alla conferenza di elaborare contemporaneamente i documenti, il che costituisce un grande vantaggio a livello di collaborazione poiché si ha la certezza di lavorare tutti sulla stessa versione dei documenti.

Entrambi i sistemi di conferenza non solo migliorano la collaborazione e riducono i costi di viaggio, ma contribuiscono anche alla salvaguardia dell'ambiente. Riducendo il numero dei viaggi di lavoro, in appena due anni il fabbricante Cisco è riuscito da solo, con i suoi 337 sistemi di TelePresence, a ridurre le emissioni di CO2 di circa 92'000 tonnellate, pari a 460 milioni di chilometri percorsi in aereo o 390 milioni di chilometri percorsi in automobile.