Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom concede in outsourcing a Johnson Controls l'amministrazione di edifici

Berna, 05 marzo 2009

Dal 1° aprile 2009 Swisscom concede in outsourcing a Johnson Controls l'amministrazione di edifici. Circa 270 collaboratori passeranno da Swisscom a Johnson Controls. L'intervento di outsourcing non comporta alcuna riduzione di personale. Con questa soluzione, Swisscom e Johnson Controls sono convinti di poter offrire migliori prospettive per il futuro alle collaboratrici e ai collaboratori interessati dal trasferimento.

Il facility management, servizio di gestione e amministrazione di edifici e impianti, non fa parte del core business di Swisscom. È per questo motivo che Swisscom ha deciso di affidare in outsourcing il proprio servizio interno di facility management. In Johnson Controls l'azienda ha trovato un partner ideale. Johnson Controls è uno dei principali fornitori di servizi di facility management in Svizzera.

Jürg Rötheli, presidente del Consiglio di amministrazione di Swisscom Immobili SA: "Questa soluzione ci consente di raggiungere tre obiettivi: buone prospettive per i nostri collaboratori del settore facility management, una significativa riduzione dei costi interni di facility management e la garanzia della sicurezza di esercizio e della continuità del servizio, specialmente nei centri di calcolo e nelle sedi aziendali".

Sono circa 270 i collaboratori di Swisscom Immobili SA responsabili del management degli edifici che saranno trasferiti a Johnson Controls. Circa 90 resteranno in Swisscom, dove si occuperanno della gestione del portafoglio di immobili e veicoli e di Johnson Controls.

Il facility management fa parte del core business di Johnson Controls. L'azienda, che occupa già una posizione di rilievo nel mercato svizzero, intende rafforzarla ulteriormente nei prossimi anni. "Acquisendo il facility management di Swisscom, la nostra posizione iniziale migliora notevolmente", dichiara Rico Domenig, dirigente regionale di Johnson Controls Svizzera. "I nuovi collaboratori portano alla nostra azienda un know-how completo da settori specifici del facility management e dal settore telecomunicazioni. Inoltre adesso siamo presenti su tutto il territorio svizzero".

L'intervento di outsourcing è soggetto alla condizione sospensiva che la Commissione della concorrenza approvi la transazione.

http://www.johnsoncontrols.com/

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com