Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom lancia l'offerta relativa alla fibra ottica a Zurigo

Berna, 02 aprile 2009

Dal 3 aprile 2009, i clienti Swisscom ricevono un'offerta di prova per il nuovo accesso rapido con la fibra ottica: le offerte combinate consentono l'utilizzo parallelo di tre canali televisivi ad alta risoluzione (HDTV), la navigazione con velocità di trasmissione dei dati fino a 50'000 kbit/s (downstream) e 10'000 kbit/s (upstream) nonché la telefonia. In un primo momento le offerte di prova sono a disposizione dei clienti di Zurigo che già dispongono della fibra ottica in casa. Nel corso dell'anno le offerte saranno disponibili anche in altre città, in particolare nella Svizzera romanda. Una prima offerta commerciale è da attendersi al più tardi per l'inizio del 2010.

La domanda di larghezze di banda elevate aumenta ulteriormente in seguito al rapido sviluppo e alla crescente molteplicità delle offerte nel settore online. Il telelavoro, la televisione digitale (IP TV), le piattaforme musicali e le reti di comunicazione personali riscuotono già oggi grande successo tra i nostri clienti. Con i cosiddetti pacchetti Triple Play (telefonia, Internet, TV) "home basic", "home standard" e "home pro", Swisscom offre ai clienti la possibilità di usufruire di larghezze di banda più elevate, di sfruttare in parallelo i servizi esistenti sulla moderna rete a banda larga in fibra ottica e di conoscere i vantaggi della nuova tecnologia.

 

  Internet Down-/Upload HDTV Streams Telefonia nella rete fissa svizzera Prezzo CHF/ mese
Home basic 20/1 Mbit/s 2 HDTV  compreso  111.-
Home standard 30/3 Mbit/s 3 HDTV compreso  139.- 
Home pro 50/10 Mbit/s  3 HDTV compreso  179.-


L'introduzione delle tre offerte di prova consente a Swisscom di testare e sviluppare ulteriormente i prodotti esistenti sulla rete in fibra ottica, di testare l'accettazione delle offerte da parte dei clienti e, se necessario, di adattarle nei prossimi mesi. Fino al lancio commerciale sul mercato, i feedback dei clienti e le novità tecniche continueranno a confluire nella struttura dei prezzi e delle offerte.

 

Investimenti nella tecnologia del futuro

Swisscom ha già iniziato in varie città a potenziare la rete in fibra ottica per i clienti privati e le PMI. Entro la fine del 2009, saranno già muniti di fibra ottica edifici per un totale di 100'000 abitazioni circa. Nei prossimi sei anni Swisscom investe complessivamente circa 8 miliardi di CHF nell'infrastruttura svizzera di telecomunicazione e IT, circa il 35% dei quali nel potenziamento della rete in fibra ottica. Per poter offrire anche in futuro in Internet la velocità desiderata dai clienti, Swisscom collaborerà insieme ai propri partner al potenziamento della rete in fibra ottica.

 

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com