Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom lancia una nuova tecnologia che offre telefonia, televisione e Internet tramite Internet Protocol (IP)

Berna, 06 aprile 2009

Riunire i servizi di rete fissa e di comunicazione mobile quali telefonia, televisione e Internet grazie alle nuove tecnologie basate su Internet Protocol (IP). Nei prossimi anni Swisscom lancerà gradualmente una piattaforma di comunicazione di questo genere, diventando così uno dei leader nella tecnologia in Europa. Le nuove applicazioni multimediali e per la comunicazione integrate possono essere introdotte tramite IP in modo più celere e indipendente dalla rete. Swisscom offre un primo pacchetto di prodotti, composto da telefonia VoIP e accesso a Internet rapido, a partire da maggio 2009.

Il futuro della telecomunicazione e dell'intrattenimento si chiama Internet Protocol (IP). Nuove piattaforme, come ad esempio l'Integrated Multimedia Subsystem (IMS), sono basate su IP e nei prossimi anni prenderanno il posto dell'attuale tecnologia utilizzata per la telefonia. Telefonia di rete fissa, televisione, Internet e soluzioni per la comunicazione mobile verranno quindi riunite in applicazioni multimediali e per la comunicazione integrate. Disporre di un'unica rubrica per il cellulare, il telefono di rete fissa, la TV e il computer oppure inviare un programma televisivo direttamente sul cellulare di un amico sono solo alcuni esempi delle applicazioni che saranno possibili con la migrazione ad IP. Swisscom è fra i primi fornitori di servizi di telecomunicazione europei che ha optato per il passaggio graduale a questa tecnologia avveniristica.


Test sino a fine aprile 2009

Al fine di poter offrire ai propri clienti dei servizi di telecomunicazione e multimediali con il consueto grado di qualità, disponibilità e affidabilità, Swisscom si è preparata già da tempo a questa svolta tecnologica. Già dal 1° luglio 2008 è in corso un test per il primo servizio di telefonia e Internet di Swisscom sulla nuova piattaforma IMS. Circa 1'000 collaboratori e clienti di Swisscom stanno provando sino a fine aprile un collegamento VoIP e Internet basato su IP. Grazie a questo test, Swisscom può acquisire importanti conoscenze in condizioni reali che verranno integrate nei prodotti, nei processi nonché nelle prestazioni di servizio e assistenza.


Primo pacchetto di prodotti con Voice over IP

Dall'11 maggio 2009, Swisscom offre Infinity plus, il primo pacchetto di prodotti basato su IP. Si tratta della variante VoIP dell'attuale offerta Infinity che, oltre a un accesso a Internet rapido (fino a 20'000 Kbit/s), comprende pure la possibilità di telefonare gratuitamente sulla rete fissa svizzera. Nel prezzo mensile di CHF 94 è già incluso il canone di base di CHF 25.25. L'offerta viene sottoposta dapprima ai clienti di prova e in seguito ai nuovi clienti Infinity. Con Infinity plus i collegamenti d'utente sono predisposti per i futuri servizi supplementari che saranno basati su IP. In tal modo, Swisscom avvia un cambiamento tecnologico graduale verso Internet Protocoll (IP).


Berna, 6 aprile 2009 / 10:00

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com