Swisscom lancia Teamspace per una buona collaborazione

Berna, 14 aprile 2009

Con Teamspace, Swisscom lancia la prima applicazione sul suo portale di software a noleggio Teamnet. Teamspace è una soluzione Groupware e consente la collaborazione professionale senza problemi, anche oltre i confini aziendali e nazionali. L'applicazione è interessante sia per grandi aziende, sia per piccole e medie imprese. I clienti possono provare sin d'ora gratuitamente Teamspace per 30 giorni.

Teamspace consente alle persone di collaborare indipendentemente dall'ora, dal luogo e dall'appartenenza all'azienda. Mette infatti a disposizione tutti gli strumenti necessari per il lavoro di squadra: calendari con definizione di appuntamenti, indirizzi, contatti e compiti possono essere gestiti insieme. I file possono essere caricati e scaricati, e nell'archivio si vede chiaramente qual è la versione più aggiornata dei documenti. Si evitano così malintesi dovuti a versioni diverse memorizzate localmente. È possibile creare forum in maniera tale che le discussioni possano essere condotte anche in differita. Un grande vantaggio in particolare per i team sparsi su diversi continenti. Inoltre, i membri dei gruppi possono comunicare tra loro anche tramite e-mail, chat e SMS.

Non sono necessari investimenti

Le aziende che utilizzano Teamspace non hanno bisogno di una particolare infrastruttura hardware. Bastano l'accesso a Internet e un web browser. L'applicazione è semplice: dopo l'ordinazione, essa viene attivata in pochi minuti ed è subito pronta per l'uso. I team leader possono comporre i loro gruppi di lavoro premendo un tasto. I dati vengono salvati su un server di Swisscom. Swisscom garantisce così anche la sicurezza dei dati. Esiste inoltre la possibilità di noleggiare un server per utilizzare Teamspace con la propria Corporate Identity (CI) e gestirlo in modo del tutto autonomo.

Insieme all'azienda di logistica DHL, Swisscom sta già facendo buone esperienze con Teamspace. Jürg Schneeberger, Senior Logistic Manager presso Swisscom: "Tramite Teamspace possiamo allestire centralmente e a livello interaziendale liste e ordinazioni per i singoli settori di fornitura e aggiornarle in continuazione. In questo modo non si perdono informazioni e, grazie al controllo delle versioni, tutti dispongono sempre del documento aggiornato." DHL utilizza Teamspace per 90 utenti in oltre 10 gruppi.

Soluzioni di software su richiesta

Il portale software Teamnet di Swisscom offre alle aziende soluzioni software professionali che le assistono nell'attività lavorativa quotidiana. A fine 2007 Swisscom aveva avviato, insieme a Microsoft, un progetto pilota in cui erano state testate le applicazioni di Teamnet di oltre 1000 utenti.

Per ulteriori informazioni: www.teamnet.ch