Swisscom e Verizon Business offrono congiuntamente soluzioni Managed Security

Berna, 07 maggio 2009

Swisscom offre da subito un nuovo servizio ai suoi clienti commerciali operanti in ambito internazionale ampliando le proprie prestazioni di garanzia mediante i Managed Security Services di Verizon Business. Così, tali clienti possono ottenere soluzioni di sicurezza per la Svizzera e il resto del mondo da un'unica fonte, con un'evidente semplificazione della gestione dei loro processi operativi.

La nuova offerta è l'iniziativa più recente nel quadro della partnership preferenziale di Swisscom e Verizon Business, siglata nel maggio 2008. Obiettivo di questa partnership è offrire ai clienti commerciali attivi a livello internazionale con filiali in Svizzera un'offerta di servizi omogenea in tutto il mondo, reti integrate, servizi convergenti, processi ottimali e un servizio completo. Con i Managed Security Services di Verizon, Swisscom raggiunge quindi una copertura globale e si occupa, tra l'altro, della sicurezza perimetro, della rete e delle applicazioni, per evitare attacchi di hacker e perdite dei dati.

Gli addetti alla sicurezza di Swisscom sfrutteranno il know-how settoriale e l'ampia portata globale di Verizon Business per sviluppare ed implementare soluzioni di sicurezza su misura. L'attenzione si focalizza sulle esigenze delle grandi aziende e sui loro collaboratori, clienti, fornitori e partner mobili e operanti in diverse sedi. Grazie a un'integrazione nell'intera gamma di soluzioni di comunicazione dei clienti, nel complesso verrà migliorata anche la gestione dei costi.

Le questioni riguardanti la sicurezza sono d'importanza fondamentale per le imprese di tutto il mondo. Lo studio Verizon Business Data Breach Investigations Report 2009 ha mostrato che sarebbe stato possibile evitare circa 9 violazioni di dati su 10 se fossero state rispettate le norme di base sulla sicurezza. La relazione ha concluso che la maggior parte delle violazioni non richiedeva controlli di particolare difficoltà o dispendiosi, ma sono stati gli errori e le sviste ad ostacolare l'impegno più che una mancanza di risorse al momento della violazione. Lo studio fornisce indicazioni su come un'azienda possa tutelare efficacemente i propri dati e rispecchia la leadership e l'esperienza di Verizon Business in ogni aspetto dei servizi Managed Security Services.

Roland Staubli, Head of International Partnerships e Outsourcing di Swisscom Grandi Aziende: "Non tutte le aziende dispongono ancora di un piano integrato di sicurezza per le loro infrastrutture generali. Grazie alla combinazione delle competenze di Swisscom e Verizon Business nel campo della sicurezza, i nostri clienti hanno la possibilità di affidare la propria infrastruttura di sicurezza a un partner di fiducia che dispone della necessaria esperienza e di un vasto portfolio e che quindi è in grado di offrire protezione contro le violazioni della sicurezza."

David Howorth, Regional Vice President Global Services EMEA, Verizon Business, aggiunge: "Il team di Verizon Business è dotato di esperienze e competenze di ampia portata per la preparazione di soluzioni di sicurezza e comunicazione più efficienti e completamente integrate, completando così il portfolio della sicurezza esistente di Swisscom. Lo scopo di questa alleanza è quello di promuovere miglioramenti per i nostri clienti comuni sul piano operativo. In questo senso continueremo ad impegnarci per l'ampliamento della nostra offerta in modo da poter soddisfare le esigenze specifiche anche in futuro."

Grazie alla partnership di Swisscom e Verizon Business, i clienti di Swisscom che operano su scala internazionale ricevono un accesso senza interruzioni alla rete globale completa e alle soluzioni dell'azienda partner. I clienti di Verizon Business attivi in Svizzera godono a loro volta della pluriennale esperienza di mercato, dell'infrastruttura e dell'organizzazione del servizio alla clientela di Swisscom.

I vantaggi che questa partnership offre ai clienti hanno già convinto la prima grande azienda svizzera. Maag Pump Systems di Oberglatt, Zurigo, usufruirà per tre anni di una soluzione completa di networking gestita con i Security Services di Swisscom. Oberglatt sarà collegata con le filiali in Italia, Francia, Germania, USA, Singapore e Cina, nonché con il SAP Application Service Provider di Oftringen. Ogni sede dispone di un firewall con Remote Access, antivirus, antispam e Deep Inspection, con il quale vengono monitorati approfonditamente i pacchetti di dati in entrata e in uscita dei collegamenti IP in modo da accertare l'eventuale presenza di contenuti dannosi. I firewall sono gestiti centralmente 24 ore su 24.

Link al Data Breach Investigations Report 2009: http://www.verizonbusiness.com/resources/security/reports/2009_databreach_rp.pdf