Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom offre un sostegno dopo il tirocinio

Berna, 28 maggio 2009

Nel prossimo mese di agosto, in tutta la Svizzera, migliaia di giovani che avranno concluso l'apprendistato cercheranno di ottenere un contratto di lavoro fisso. Con un programma di sostegno, Swisscom intende aiutare gli ex apprendisti ad affrontare l'attuale difficile situazione del mercato del lavoro. Il programma si rivolge ai giovani che dopo aver concluso il tirocinio non trovano un posto di lavoro e non prevedono di seguire corsi di perfezionamento, partire per un soggiorno all'estero, prestare servizio militare o altro ancora. L'assunzione temporanea è limitata a una durata massima di nove mesi.

Verso la fine dell'estate, 221 apprendisti concluderanno la propria formazione presso Swisscom. In considerazione dell'attuale difficile situazione economica, non tutti i giovani che avranno terminato il loro tirocinio riusciranno a trovare subito un posto di lavoro stabile. Con l'attuazione di diverse misure, Swisscom aiuta i suoi apprendisti a fare ingresso nel mondo del lavoro:
  • per ogni posto vacante viene innanzitutto esaminata la possibilità di impiegare un ex apprendista;
  • i collaboratori temporanei esterni vengono sostituiti, laddove ciò sia sensato e possibile, mediante l'assunzione (temporanea) di ex apprendisti;
  • viene lanciato il programma di sostegno "JobBridge 09" che prevede l'assunzione a tempo determinato di giovani che hanno appena concluso il tirocinio. La durata di assunzione è di tre mesi al minimo e di nove mesi al massimo.

Grazie al programma di sostegno e all'assunzione temporanea, i giovani che hanno appena terminato il loro apprendistato hanno più tempo a disposizione per cercare un impiego fisso. Con questo genere di accordo i giovani usufruiscono di un vantaggio importante: possono disdire in qualsiasi momento l'impiego Job Bridge per la fine del mese con un preavviso di 30 giorni non appena trovano un posto di lavoro fisso. In tal modo Swisscom si assume la propria responsabilità sociale in qualità di datore di lavoro lungimirante e consente ai giovani di rimanere integrati nel processo lavorativo, acquisire ulteriore esperienza professionale e aumentare le proprie opportunità sul mercato del lavoro.

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com