Swisscom e ICTnet assegnano il Premio per l'innovazione al miglior lavoro di diploma in ambito ICT di una scuola universitaria professionale

Berna, 02 luglio 2009

Ieri, 1° luglio 2009, Swisscom ha assegnato per la terza volta, in collaborazione con ICTnet, il Premio Swisscom per l'innovazione al miglior lavoro di diploma di una scuola universitaria professionale dedicato al settore ICT. I tre diplomati Christoph Mäder, Michael Läderach e Alain Preibsch di Berna hanno convinto la giuria con il lavoro finale "Location Based Service Framework" aggiudicandosi il premio di CHF 10'000. Swisscom considera il premio un importante contributo al promovimento a lungo termine delle giovani leve e dell'innovazione.

Il Premio Swisscom per l'innovazione è un incentivo destinato ad ambiziosi studenti d'informatica e tecnica della comunicazione. Possono partecipare al concorso i candidati che hanno svolto un lavoro di diploma o di bachelor presso una scuola universitaria professionale facente parte di ICTnet. Sono degni di essere insigniti i lavori che denotano un impegno superiore alla media e forniscono risultati e conclusioni riferiti alla pratica.

Il progetto vincitore di quest'anno tratta i seguenti aspetti:

Il lavoro "Location Based Service Framework" della Berner Fachhochschule era incentrato sullo sviluppo di un sistema per la realizzazione semplice di servizi basati su GPS. L'obiettivo consisteva nel riuscire a garantire l'impiego di offerte di svariati fornitori di servizi con tutti gli apparecchi mobili di tutti i produttori. Ciò consente di sviluppare servizi di localizzazione semplici come non mai, grazie ai quali è ad esempio possibile trovare un buon ristorante nelle proprie vicinanze. Questi servizi comprendono inoltre un portale web per l'amministrazione di utenti e servizi, un Windows Mobile Client e un motore di ricerca.

Degli otto lavori inoltrati quest'anno, cinque hanno superato la prima fase di selezione e sono stati esaminati e valutati in base a diversi criteri. Per la giuria era fra l'altro importante che i lavori si focalizzassero sistematicamente su un tema riguardante il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Decisivi sono stati inoltre una notevole componente creativa e innovativa nonché un elevato grado di fattibilità dell'idea presentata (funzionalità). Era inoltre importante che le conclusioni e i risultati avessero un chiaro riferimento alla pratica (importanza per l'attività aziendale). Dopo una selezione preliminare, un organo competente ha scelto i tre lavori più convincenti che sono poi stati presentati dai rispettivi autori alla giuria composta di tre persone.

Con il Premio per l'innovazione di Swisscom, conferito una volta all'anno a una singola persona o a un team, si intende sostenere i talenti e ricompensare prestazioni eccezionali. Oltre al premio in denaro, le vincitrici e i vincitori ricevono un certificato che attesta l'ottenimento del premio. In tal modo, essi non beneficiano soltanto di un sostegno materiale, ma possono anche affacciarsi al mondo del lavoro e alla vita professionale godendo di migliori opportunità.

Per maggiori informazioni sul Premio Swisscom per l'innovazione e sui tre lavori di diploma più convincenti consultare i siti Internet www.swisscom.com/getintouch e www.ictnet.ch.