Swisscom e l'EPFL avviano una collaborazione

Berna / Losanna, 08 luglio 2009

Con una cerimonia d'inaugurazione ufficiale, l'8 luglio 2009 il Politecnico federale di Losanna (EPFL) e Swisscom danno avvio a un'intensa collaborazione sotto forma di partenariato, nell'ambito della quale in futuro intendono realizzare dei progetti comuni e scambiarsi informazioni su attività di ricerca e innovazione.

Il partenariato stretto tra l'EPFL e Swisscom permetterà d'instaurare una collaborazione flessibile e proiettata verso il futuro. A tale scopo due dipendenti di Swisscom hanno insediato il loro posto di lavoro, il cosiddetto "Swisscom Lablet", presso il Politecnico federale. In un primo tempo la cooperazione verterà principalmente sull'infrastruttura di rete e sul miglioramento del servizio.

Swisscom considera il Lablet parte integrante della sua organizzazione di gestione dell'innovazione: esso le permetterà di usufruire delle conoscenze riconosciute a livello mondiale e delle eccellenti risorse dell'EPFL per le proprie attività di sviluppo. Il Politecnico federale, dal canto suo, potrà farsi un'idea concreta delle sfide e delle esigenze di un gestore di rete e fornitore di servizi di telecomunicazione, acquisendo in tal modo ulteriore attrattiva in qualità di partner dell'industria.