Rete in fibra ottica di San Gallo - concluse le trattative tra San Gallo e Swisscom

San Gallo / Berna, 28 agosto 2009

Le trattative riguardanti la cooperazione tra Swisscom e le aziende cittadine di San Gallo in vista della costruzione e della gestione di una rete in fibra ottica nella città di San Gallo sono state concluse con successo oggi. I partner hanno convenuto di procedere congiuntamente al fine di evitare doppioni durante i lavori, ridurre al minimo i costi di costruzione e servire in tempi più brevi la città di San Gallo con la nuova tecnologia a fibra ottica.

Dopo circa sei mesi di intense trattative, i partner hanno concordato di procedere in modo congiunto alla costruzione di una rete in fibra ottica. Il progetto prevede la posa di più fibre ottiche per economia domestica. La realizzazione di una rete in fibra ottica è necessaria per poter soddisfare anche in futuro il fabbisogno di larghezza di banda di imprese ed economie domestiche private che esigono un accesso Internet ancora più veloce. Entrambi i partner avevano annunciato a inizio 2009 la volontà di dotare la città di San Gallo di una rete in fibra ottica. Questa collaborazione permetterà a entrambe le parti coinvolte di realizzare il progetto in modo economicamente più conveniente e più rapido.