Swisscom amplia ulteriormente la rete mobile di dati

Berna, 04 settembre 2009

Navigare in Internet o lavorare in modo efficiente quando si è in viaggio: sempre più persone sfruttano i vantaggi della comunicazione mobile di dati. Il traffico dati in forte crescita richiede un ampliamento costante della rete: in concomitanza con l'ITU Telecom World 2009 di Ginevra, Swisscom lancia l'HSPA+, l'ultima tecnologia per il traffico mobile di dati che permetterà a un numero nettamente superiore di clienti di navigare in Internet contemporaneamente e senza cali di velocità attraverso la medesima cella radio.

Nell'arco di un anno, il traffico dati sulla rete di telecomunicazione wireless si è triplicato. Una parte sempre più consistente degli oltre cinque milioni di clienti di telefonia mobile di Swisscom si avvale della comunicazione mobile di dati ? per navigare in Internet o lavorare quando è in viaggio. Questa forte crescita è destinata a proseguire. Soprattutto negli agglomerati urbani, nelle regioni turistiche o su tratte delle FFS con un forte traffico, già oggi la capacità della rete di telefonia mobile è talvolta molto sollecitata. Ecco perché Swisscom amplia costantemente le proprie reti di telefonia mobile. Dopo l'introduzione dell'HSPA 14.4 circa nove mesi fa, con l'HSPA+ Swisscom porta nuovamente in Svizzera una tecnologia di telecomunicazione ultramoderna. La capacità di trasmissione per cella radio viene raddoppiata e raggiunge ora i 28,8 Mbit/s. In tal modo, un numero molto maggiore di clienti può utilizzare questa cella radio contemporaneamente e senza cali della velocità.

L'ampliamento della capacità richiederà investimenti per milioni

Nei prossimi anni Swisscom investirà, per l'ampliamento dell'HSPA+, diverse decine di milioni di franchi. L'azienda investe ogni anno oltre un miliardo di franchi svizzeri nel potenziamento e nella modernizzazione della propria infrastruttura per adeguarla alle esigenze future.

Swisscom avvierà l'ampliamento dell'HSPA+ presso il complesso fieristico di Ginevra in concomitanza con l'inizio della fiera delle telecomunicazioni più importante del mondo, che si svolgerà dal 5 al 9 ottobre 2009 nella metropoli della Svizzera occidentale. In seguito, l'ampliamento verrà esteso ad altre località di tutta la Svizzera presso le quali i clienti sfruttano regolarmente e intensamente la rete Internet mobile. I primi terminali in grado di sfruttare la banda larga potenziata saranno presumibilmente immessi sul mercato l'anno prossimo.