Swisscom presente con innovazioni all'ITU Telecom World 2009

Berna, 29 settembre 2009

All'esposizione internazionale ITU Telecom World 2009 in programma dal 5 al 9 ottobre 2009 a Ginevra, Swisscom punterà sulle innovazioni: quale novità l'azienda mostrerà il prototipo di un robot che riduce i lavori edili necessari per l'estensione della rete in fibra ottica sin nelle abitazioni (FTTH). In concomitanza con l'ITU Telecom World 2009, Swisscom lancerà inoltre l'HSPA+, l'ultima tecnologia per il traffico mobile di dati. Swisscom presenterà la sua offerta assieme a partner della "Lake Geneva Region" allo stand 5136 ubicato nel padiglione 5.

Allo scopo di aumentare notevolmente la capacità della rete fissa, in molti Paesi si estendono le reti in fibra ottica sin nelle abitazioni (FTTH). Ciò avviene anche in Svizzera, dove Swisscom sta procedendo al potenziamento della rete anche in collaborazione con aziende elettriche e gestori di reti via cavo. Swisscom presenterà quale novità alla fiera internazionale delle telecomunicazioni di Ginevra il prototipo di un robot che riduce l'onere lavorativo per il tiraggio dei cavi in fibra ottica nei canali. Diversamente dai robot tradizionali impiegati in tale ambito, questo apparecchio consente di effettuare la posa di cavi anche in canali molto stretti con un diametro tra i 40 e i 120 mm. Il pregio di questo innovativo robot di Swisscom è che riduce considerevolmente il numero di strade da sottoporre a scavi, limitando i disagi per gli abitanti e accelerando i lavori.

HSPA+ è il turbo della rete mobile di dati

Sempre più persone sfruttano i vantaggi della comunicazione mobile di dati, ovvero navigare in Internet e lavorare in modo efficiente quando si è in viaggio. Nell'arco di un anno, il traffico dati sulla rete di telecomunicazione wireless è triplicato, rendendo necessario un potenziamento costante della rete. In concomitanza con l'ITU Telecom World 2009 di Ginevra, Swisscom lancia pertanto l'HSPA+, l'ultima tecnologia per il traffico mobile di dati. La capacità di trasmissione per cella radio viene raddoppiata e raggiunge ora i 28,8 Mbit/s. HSPA+ permetterà a un numero nettamente maggiore di clienti di navigare in Internet contemporaneamente e senza cali di velocità attraverso la medesima cella radio.

In veste di partner tecnico della fiera specializzata in telecomunicazione e IT più grande del mondo, Swisscom garantisce anche ai visitatori, agli organizzatori, agli espositori e ai media provenienti da oltre 150 Paesi infrastrutture di comunicazione affidabili. Per l'ITU Telecom World 2009, Swisscom mette a punto i necessari collegamenti telefonici e Internet, installa 150 laptop, 55 stampanti collegate alla rete e maxischermi.

Soluzione di comunicazione speciale per aereo solare

Al suo stand, Swisscom permette di gettare un ulteriore e appassionante sguardo al futuro: in quanto partner di telecomunicazione nazionale ufficiale di Solar Impulse, Swisscom sviluppa una speciale soluzione di comunicazione per l'aereo di Bertrand Piccard e André Borschberg alimentato esclusivamente a energia solare. Swisscom avrà inoltre il compito di provvedere affinché il team di progetto rimanga costantemente in contatto con il pilota. E a partire dal 2012, quando il velivolo inizierà la circumnavigazione del globo terrestre, la popolazione potrà seguire l'evento grazie a servizi mobili. Swisscom pratica da oltre dieci anni una gestione ambientale sistematica e si impegna anche per la promozione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. È ad esempio il maggiore acquirente di energia eolica e solare della Svizzera. La visione del progetto Solar Impulse è pertanto perfettamente in sintonia con le attuali iniziative di Swisscom nel campo della sostenibilità.

Al proprio stand, Swisscom metterà inoltre a disposizione una stazione di ricarica per cellulari. Un'oasi di lavoro silenziosa denominata Cocoon, approntata nel padiglione 5, al centro dell'area dell'ingresso, offrirà la possibilità di lavorare per qualche momento in tutta tranquillità.

Appuntamenti importanti di Swisscom all'IT Telecom World 2009

Martedì 6 ottobre dalle 12.00 alle 13.00