Navigazione

Ricerca globale

Swisscom vende il primo cellulare solare: Samsung Blue Earth

Berna, 04 novembre 2009

Dal 16 novembre 2009 Swisscom offrirà in esclusiva Samsung Blue Earth, il primo cellulare dotato di celle solari. Queste ultime sono montate sul retro dell'apparecchio e fungono da dispositivo di ricarica supplementare, permettendo così all'utente di lasciare tranquillamente a casa il cavo di ricarica di tanto in tanto. Equipaggiato con schermo tattile, Internet mobile e fotocamera da 3 megapixel, il cellulare a risparmio energetico è all'avanguardia anche dal profilo tecnico. Ora Swisscom offre inoltre una vignetta solare per la promozione dell'energia solare.

Il Samsung Blue Earth dispone, in aggiunta al caricabatterie tradizionale, di un dispositivo particolarmente rispettoso dell'ambiente per la ricarica della batteria: celle fotovoltaiche montate sul retro gli permettono di funzionare senza alimentazione elettrica. Un'ora di luce durante il giorno è sufficiente per dieci minuti di conversazione o due ore di funzionamento in modalità standby. Al carattere ecologico dell'offerta contribuiscono anche l'involucro realizzato con plastica riciclata e l'imballaggio riutilizzabile come cornice per quadri. La funzione Ecomode dell'apparecchio permette inoltre di ridurre il consumo energetico e quindi di prolungare l'autonomia della batteria. Il cellulare è il risultato di un riuscito connubio tra compatibilità ambientale e tecnica moderna: grazie al grande schermo tattile, il Samsung Blue Earth si presta ottimamente per l'utilizzo dell'Internet mobile. L'apparecchio è munito anche di fotocamera da 3 megapixel, lettore PM3 e video, nonché radio. Dal 16 novembre 2009 il Samsung Blue Earth è ottenibile in tutti gli Swisscom Shop e nell'Online Shop di Swisscom a partire da CHF 1.- con NATEL liberty mezzo. Senza abbonamento costa CHF 529.-.

Promozione dell'energia solare con la vignetta solare

Ora Swisscom offre la cosiddetta vignetta solare. Acquistandola si sostiene il promovimento dell'energia solare. Per ogni vignetta solare venduta, 5 kWh di corrente solare, pari al consumo medio annuo di un cellulare, vengono immessi nella rete elettrica pubblica. Il ricavato della vendita della vignetta andrà a favore del "Progetto solare gioventù" finalizzato alla costruzione di nuovi impianti solari da parte di giovani. La vignetta solare costa CHF 5.- e sarà ottenibile in ogni Swisscom Shop a partire dal 9 novembre 2009.

Energie rinnovabili - la politica ambientale di Swisscom

Swisscom pratica da oltre 10 anni una gestione ambientale sistematica ed è stata la prima azienda di telecomunicazioni al mondo a essere certificata in base alla norma ambientale ISO. Swisscom acquista più elettricità ecologica da fonte eolica e solare di ogni altra azienda in Svizzera. Inoltre l'azienda partecipa a diversi progetti imperniati sulle energie rinnovabili e sull'efficienza energetica, come ad esempio Solar Impulse, il cui obiettivo consiste nel circumnavigare la Terra nel 2012 con il primo aereo alimentato esclusivamente a energia solare. Swisscom è partner di telecomunicazione nazionale ufficiale di Solar Impulse e sta sviluppando per l'aereo solare una soluzione di comunicazione che consentirà di trasmettere immagini, audio e video alla stazione di terra, permettendo così alla popolazione di seguire il giro del mondo in diretta.

Maggiori inormazioni su www.swisscom.ch/Responsabilita