Meta-navigazione

Comunicato stampa

Vivere il futuro della telecomunicazione

Berna, 10 novembre 2009

Alla Giornata dell'innovazione 2009 a Berna, Swisscom illustra oggi la sua visione di come il mondo digitale cambierà e arricchirà la vita della gente. L'azienda presenta innovazioni che permettono di dare uno sguardo al futuro, alla comunicazione, al mondo del lavoro e all'acquisizione di informazioni. Ad esempio la sua esclusiva soluzione di eReading per il mercato svizzero, che consente di leggere giornali, riviste e libri in formato elettronico. Questa e altre idee segnano il proseguimento della lunga storia delle innovazioni di Swisscom.

Sugli apparecchi eReading i clienti possono leggere i giornali, le riviste e i libri in formato elettronico. A differenza di altri prodotti già in vendita, si tratterà della prima offerta con contenuti svizzeri di attualità. Inoltre, le grandi case editrici svizzere e Swisscom hanno avviato una collaborazione: giornali, riviste e libri di Ringier, Tamedia, Edipresse, del gruppo NZZ e di Orell Füssli saranno pertanto disponibili in formato elettronico. L'obiettivo di questa collaborazione è di offrire una ricca "customer experience" elvetica.

La soluzione di eReading funzionerà su diverse piattaforme indipendentemente dall'apparecchio utilizzato. Il cliente potrà così decidere se desidera leggere i testi ad esempio sul suo computer o sul cellulare. Tutti i libri, i testi e gli articoli vengono memorizzati centralmente, non è quindi più necessario eseguire lunghe operazioni di sincronizzazione. Nel 2010 inizia un primo progetto pilota, al termine del quale si deciderà dell'eventuale lancio sul mercato.

 

Memorie online per i clienti delle assicurazioni

Digital Insurance consente alle compagnie di assicurazione di offrire ai propri clienti la possibilità di conservare i propri dati insieme a preziosi ricordi quali le fotografie. Swisscom mette a disposizione la tecnologica di rete e la memoria. Gli assicurati possono salvare molto semplicemente su un disco rigido virtuale nella rete Swisscom i loro dati digitali tramite un software. Sono così protetti da furti, danni provocati da incendi o acqua e da guasti al proprio computer. Una serie di misure di sicurezza garantisce che i dati personali vengano salvati presso Swisscom con una sicurezza e riservatezza che nessun'altra soluzione di backup è in grado di offrire. Il primo partner di Swisscom è diventato il gruppo assicurativo AXA Winterthur, che avvierà a breve una prova pilota.

 

Nuovo telecomando per il televisore e reti senza fili ultraveloci

Swisscom presenta inoltre affascinanti idee relative al consumo televisivo di domani. In futuro, ad esempio, il televisore sarà azionato tramite comandi vocali e gestuali. Potrebbe persino sostituire le popolari console di gioco grazie alla possibilità di accedere direttamente a giochi online, senza dover disporre di ulteriori apparecchi.

Altri temi presentati da Swisscom in occasione della Giornata dell'innovazione 2009 sono interessanti approcci per il collegamento di modem e televisori negli edifici tramite nuove reti senza fili ultraveloci o per il lavoro con apparecchi radiomobili in un ambiente piacevole. Completano l'evento le idee di Swisscom per una telecomunicazione sostenibile e il nuovo cellulare a energia solare Samsung Blue Earth.

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com