Swisscom è il primo fornitore del servizio WiFi per smartphone e di soluzioni di comunicazione mobili negli alberghi

Berna, 20 novembre 2009

I cellulari dotati della tecnologia WiFi vengono sempre più impiegati anche negli alberghi. Nell'atrio, nelle camere e nelle sale per conferenze, gli ospiti dell'albergo desiderano aggiornare le loro e-mail, i podcast e le biblioteche musicali e video rapidamente, in maniera semplice e senza dover pagare tasse di roaming. Il nuovo servizio WiFi per smartphone di Swisscom soddisfa queste esigenze. Esso è completamente integrato nel sistema alberghiero (PMS) per permettere agli albergatori di presentare i loro servizi tramite gli apparecchi preferiti dai loro ospiti.

Per i collegamenti con il proprio ambiente di provenienza, chi è in viaggio si affida sempre di più al proprio smartphone. Sia durante le riunioni che nel tempo libero passato nell'atrio dell'albergo, gli ospiti utilizzano lo smartphone per lo streaming con i colleghi, gli amici o la loro community o per dialogare mediante applicazioni come Skype®. L'uso della banda larga con i cellulari WiFi cresce continuamente. Se finora i volumi di download erano inferiori a quelli dei laptop, ora la differenza si sta assottigliando. Attualmente il volume medio per ogni sessione con l'handheld negli alberghi partner di Swisscom è di 86 MB, ma molti utenti superano già 1 GB. La durata media della sessione è di 14 ore.

In Internet con soli tre clic

Con il nuovo servizio WiFi per smartphone di Swisscom, gli utenti possono stabilire una connessione Internet con soli tre clic. Dopo essersi annunciato, l'ospite può ogni volta rimanere collegato per 24 ore. Se esce dall'albergo, la connessione viene ristabilita automaticamente quando egli varca di nuovo la soglia dell'hotel. L'integrazione del servizio nel Property Management System (PMS) dell'albergo consente la messa a punto di una superficie d'utente personalizzata, l'elaborazione ininterrotta dei dati e la fatturazione tramite il conto della camera addebitato all'ospite. Il nuovo servizio WiFi per smartphone di Swisscom offre a un prezzo interessante upload e download illimitati a una velocità di banda larga WiFi elevata ed è ideale per essere usato con iPhone, Symbian (ad es. di Nokia), Google Android e apparecchi Windows Mobile. Attualmente esso è disponibile presso oltre 1'100 partner in tutta Europa e verrà prossimamente introdotto presso tutte le sedi dei partner di Swisscom.

Con gli smartphone ci si sente a casa

"Sono sempre di più gli ospiti che vogliono usare Internet nel nostro albergo con gli smartphone", afferma Gordon Barker, Direttore Vendite e Marketing al Danesfield House Hotel and Spa, un albergo partner di Swisscom presso Londra Heathrow. "Il cellulare è più di un mero apparecchio per telefonare; consente infatti di ascoltare i brani musicali preferiti, chattare con gli amici e inviare in un attimo una foto del buffet della colazione ai familiari, in fin dei conti fa in modo che ci si senta come a casa. Grazie a Swisscom soddisfiamo queste esigenze."

"L'ascesa dello smartphone conferma l'importanza a lungo termine della nostra tecnologia wireless per gli alberghi", dichiara Leo Brand, responsabile di Swisscom Hospitality Services. "Non solo offriamo la connettività agli ospiti degli alberghi, ma sosteniamo anche gli alberghi stessi mettendo a loro disposizione applicazioni personalizzate con cui essi possono promuovere i loro servizi. Collaboriamo attivamente con catene alberghiere nella messa a punto di applicazioni e funzioni innovative destinate ai proprietari e ai clienti degli alberghi al fine di sfruttare le numerose possibilità d'impiego degli smartphone negli hotel.

Swisscom Hospitality Services in sintesi

Hospitality Services Plus SA, un'affiliata completamente di proprietà di Swisscom (Svizzera) SA, è leader nelle soluzioni tecnologiche convergenti per il settore alberghiero internazionale. La società offre soluzioni di comunicazione e intrattenimento basate su IP, progettate per soddisfare i requisiti esclusivi dei migliori alberghi del mondo. Dal 2003 ha installato una rete a banda larga e ad alta velocità in più di 2'000 hotel partner sparsi in 18 Paesi europei e negli Stati Uniti, per un totale di circa 223'000 camere d'albergo. Inoltre, la società fornisce ogni anno soluzioni di rete personalizzate a oltre 10'000 convegni ed eventi.

www.swisscom.com/hospitality