Services industriels de Genève e Swisscom collaborano alla costruzione della rete in fibra ottica cantonale a Ginevra

Ginevra, 04 febbraio 2010

Services industriels de Genève e Swisscom lavoreranno insieme alla costruzione di una rete di comunicazione in fibra ottica (FTTH). Scopo di questa partnership è di realizzare un'infrastruttura fisica comune a costi ottimizzati nonché di dare nuovo slancio e forza all'attrattiva del cantone di Ginevra. Gli abitanti, le aziende e numerosi ospiti del cantone trarranno sicuramente beneficio da questa collaborazione, che permetterà a Ginevra di occupare una posizione di leader in ambito tecnologico. Il progetto prevede la costruzione simultanea della rete nel centro, negli agglomerati e in periferia.

La realizzazione di una rete in fibra ottica in Svizzera è oramai indispensabile per coprire i bisogni futuri di banda passante delle aziende e dei privati e assicurare così la competitività del nostro Paese. Il modello scelto da Services industriels de Genève e Swisscom consentirà di creare un'infrastruttura aperta e di evitare un monopolio strutturale sulla rete in fibra ottica ginevrina. Unendo le forze sarà possibile accelerare la costruzione della rete e contenere gli aspetti negativi legati ai lavori. La clientela dovrebbe beneficiare appieno di questa collaborazione, sia sul piano dell'offerta, sia a livello economico. Grazie alla sua architettura aperta, questa rete sarà accessibile ad altri fornitori di servizi.

Il cantone di Ginevra è stato suddiviso in tre zone per motivi legati al coordinamento dei lavori, per ragioni tecniche e, da ultimo, in considerazione della densità della popolazione. Swisscom realizzerà la rete nella città di Ginevra mentre Services industriels de Genève collegherà i grandi comuni vicini. La modalità di collaborazione per i comuni della campagna ginevrina sarà oggetto di un accordo specifico. Tuttavia i lavori inizieranno contemporaneamente nelle tre zone. Ogni partner disporrà di almeno una fibra per appartamento. Il progetto prevede la posa di infrastrutture basate sulla fibra ottica che termina in una presa nell'appartamento; il cablaggio interno degli edifici necessita dell'accordo del proprietario. I due partner applicano le norme definite dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) per l'allacciamento degli appartamenti e informeranno anche gli installatori elettricisti incaricati della realizzazione dei lavori.

Swisscom e Services industriels de Genève hanno già sottoscritto una dichiarazione d'intenti. I due partner si prefiggono di collegare la maggior parte delle economie domestiche e delle aziende del cantone di Ginevra entro quattro anni.

Services industriels de Genève

Azienda autonoma di diritto pubblico, SIG ha il compito principale di fornire nel cantone di Ginevra l'acqua, il gas, l'elettricità e l'energia termica nonché di trattare i rifiuti, scaricare e trattare le acque di scolo e offrire prestazioni e servizi in materia di telecomunicazione. SIC impiega 1'700 collaboratori e svolge la sua attività in ottemperanza alla legislazione cantonale applicabile in materia di energia e sulla base dei principi quali la conservazione dell'energia, lo sviluppo prioritario delle energie rinnovabili e il rispetto dell'ambiente.

Swisscom

Leader del mercato svizzero delle telecomunicazioni, Swisscom fornisce servizi di comunicazione mobile a 5,4 milioni di clienti. Gestisce inoltre 1,8 milioni di collegamenti di rete fissa a banda larga. Nel 2008 i suoi 19'943 collaboratori hanno generato una cifra d'affari pari a 12,2 miliardi di CHF. Il Gruppo Swisscom è presente a livello nazionale con un assortimento completo di prodotti e servizi destinati alla trasmissione di voce e dati tramite la rete mobile, quella fissa e Internet. Per garantirne l'erogazione anche in futuro, investe in modo massiccio nello sviluppo della sua infrastruttura di rete. Grazie a Fastweb, Swisscom è presente in Italia, uno dei mercati della comunicazione a banda larga più attrattivi d'Europa. L'azienda è inoltre attiva nel settore dell'outsourcing IT e nella gestione delle infrastrutture di comunicazione.