Meta-navigazione

Comunicato stampa

Potenziamento della rete in fibra ottica: Swisscom vince il premio europeo per l'innovazione

Berna, 26 febbraio 2010

Lo sviluppo di un robot che permette di semplificare e accelerare i lavori di potenziamento della rete in fibra ottica è valso a Swisscom l'FTTH Council Europe Innovation Award nella categoria Deployment & Operation Innovations. Il robot permette di ridurre fin della metà i lavori di scavo nella posa dei cavi in fibra ottica. Swisscom Innovation contribuisce in tal modo ad abbreviare i tempi di realizzazione del potenziamento della rete in fibra ottica in Svizzera e a ridurre i relativi costi.

In occasione della Conferenza Fiber to the Home (FTTH) tenutasi a Lisbona, Swisscom è stata insignita dell'Innovation Award dell'FTTH Council Europe nella categoria "Deployment & Operation". Swisscom è stata premiata per aver ideato un robot per la posa dei cavi, presentato per la prima volta all'ITU Telecom World 2009 di Ginevra. Il robot semplifica notevolmente i lavori di posa dei cavi in fibra ottica. A seconda della situazione in loco (stato delle tubature, spazio a disposizione), con il robot è possibile ridurre fin della metà i lavori di scavo necessari per il potenziamento della rete in fibra ottica, con conseguente risparmio di tempo e denaro, ma anche con meno disagi per la popolazione a livello di rumore e intralcio alla circolazione stradale.

Attualmente, per la costruzione della rete in fibra ottica viene già impiegato un robot. Nel mese di aprile 2010 se ne aggiungeranno altri cinque che procureranno dei vantaggi non solo a Swisscom, ma anche ai suoi partner che cooperano al potenziamento della rete in fibra ottica. In futuro si farà capo il più possibile al robot, non solo per i lavori relativi alla rete in fibra ottica, ma anche per riparazioni nella rete esistente. Anche altre imprese addette alla costruzione di reti possono impiegare il robot. Le attività di commercializzazione e vendita del robot sono assunte da subito dalla ditta Plumettaz SA di Bex, specialista internazionale di prodotti per la posa di cavi.

Informazioni sul robot: www.plumettaz.com
Informazioni sull'FTTH Council Europe: www.ftthcouncil.eu

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com