Meta-navigazione

Comunicato stampa

ewl e Swisscom realizzano insieme la rete in fibre ottiche di Lucerna

Berna, 26 febbraio 2010

Nei prossimi cinque anni Lucerna sarà allacciata alle fibre ottiche fin nelle abitazioni, secondo gli accordi presi da ewl energie wasser luzern e Swisscom, che insieme realizzeranno la rete ed effettueranno investimenti per circa 90 milioni di franchi. Per ogni economia domestica saranno posate quattro fibre ottiche: una andrà a Swisscom e le altre a ewl.

I partner di cooperazione ewl e Swisscom realizzano congiuntamente una rete in fibre ottiche capillare nella città di Lucerna. Le due società si divideranno i lavori di posa dei cavi: mentre Swisscom gestirà la tratta tra i quartieri e le centrali telefoniche, ewl si occuperà dell'estensione fino alle singole abitazioni. Per quanto riguarda i costi d'investimento futuri, quantificati in circa 90 milioni di franchi, Swisscom si farà carico del 60% e ewl del 40%. La rete di Lucerna prevede più fibre ottiche per ciascuna economia domestica, in modo tale da consentire la concorrenza su un'infrastruttura aperta ("open access").

 

Rapida realizzazione a Lucerna

Il 90% della popolazione della città di Lucerna disporrà entro il 2014 di un collegamento a fibre ottiche. Per la costruzione della relativa rete saranno sfruttate le tubature per cavi di ewl e Swisscom già esistenti, cosa che permetterà di ottimizzare i costi per la realizzazione e l'esercizio della rete e limiterà l'ammontare degli investimenti. "La rete di telecomunicazioni svizzera è attualmente una delle migliori a livello mondiale, e lo sarà anche in futuro grazie alla fibra ottica", spiega Carsten Schloter, CEO di Swisscom.

 

La concorrenza a beneficio dei clienti

L'accesso non discriminatorio alla rete in fibre ottiche di Lucerna consentirà a tutti gli operatori di usufruirne, il che vivacizzerà ulteriormente la concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni. "Saranno i clienti a trarne beneficio, in quanto potranno scegliere tra le offerte di diversi operatori", afferma Stephan Marty, Presidente della Direzione di ewl. Già nella seconda metà del 2010 gli utenti di Lucerna potranno vagliare le prime proposte relative alla nuova rete in fibra ottica.

 

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com