Rete in fibra ottica per Winterthur

Winterthur/Berna, 09 marzo 2010

Nei prossimi anni anche Winterthur si doterà di un accesso a internet velocissimo: già nel mese di marzo 2010 Swisscom avvierà il potenziamento della rete in fibra ottica, che sarà coordinato insieme all'Azienda municipale di Winterthur, per evitare eventuali doppioni. Attualmente fra le due aziende sono in corso trattative di cooperazione finalizzate a realizzare il potenziamento della rete in fibra ottica a Winterthur più rapidamente e a prezzi più vantaggiosi. Al termine delle trattative il Municipio e l'Azienda municipale di Winterthur sottoporranno il relativo progetto allo scrutinio del Legislativo e della popolazione.

Il potenziamento della rete in fibra ottica avrà inizio nel mese di marzo. I lavori si svolgeranno in stretto accordo con l'Azienda municipale di Winterthur, per evitare doppioni e carichi costruttivi superflui per la popolazione. Attualmente le due aziende stanno negoziando le condizioni di collaborazione per il potenziamento della rete in fibra ottica e nei prossimi mesi metteranno a punto un corrispondente contratto. Ambo le parti considerano buoni i presupposti di fondo avendo esse già una visione comune dell'architettura di rete necessaria.

Internet veloce per il futuro

Nel confronto internazionale, Winterthur e l'intera Svizzera primeggiano già oggi nel settore dell'internet a banda larga. La realizzazione di una rete in fibra ottica rappresenta un fattore di posizionamento da affrontare sin d'ora per poter rispondere alla richiesta futura di banda larga delle aziende e dei clienti privati, assicurando anche la competitività. Nell'ambito delle trattative di cooperazione in corso, per entrambe le parti è molto importante realizzare e gestire la rete ai prezzi più vantaggiosi possibili.

I vantaggi per la clientela

Swisscom darà il via ai lavori di potenziamento nel quartiere di Winterthur-Seen. Saranno posate quattro fibre per ogni abitazione. In tal modo si continuerà a promuovere la concorrenza sul mercato delle telecomunicazioni: tutti i service provider potranno infatti accedere alla rete senza discriminazioni, anche se non intendono investire personalmente nel potenziamento. Tutto ciò andrà a vantaggio dei clienti, che potranno ottenere più rapidamente un collegamento, scegliere tra le offerte di differenti fornitori di servizi e all'occorrenza cambiare operatore senza problemi.

La politica e la popolazione decidono sulla rete del futuro

Al termine delle trattative con Swisscom, il Municipio e l'Azienda municipale di Winterthur sottoporranno al Legislativo e alla popolazione il relativo progetto che stabilirà gli aspetti chiave d'ordine commerciale e l'iter del potenziamento della rete in fibra ottica. Si presume che il Consiglio comunale e il sovrano potranno esprimersi in merito nell'autunno 2010.