Swisscom Hospitality acquista l'attività EMEA di Wayport per consolidare il mercato europeo delle tecnologie alberghiere

Ginevra, 08 aprile 2010

Hospitality Services Plus SA, un'affiliata completamente di proprietà di Swisscom, ha annunciato oggi la sua intenzione di acquisire Wayport Holdings A/S, una società di AT&T che fornisce servizi basati sulla rete per ospiti di hotel in Europa, Medio Oriente e Africa. L'acquisizione rinforzerà la presenza di Swisscom Hospitality in Europa, inclusi i Paesi scandinavi, ed estenderà la sua impostazione internazionale su nuovi mercati come la Russia e il Medio Oriente.

Wayport Inc., affiliata indiretta completamente controllata di AT&T*, è specializzata in servizi di accesso a Internet ad alta velocità e in soluzioni di rete end-to-end per l'industria alberghiera internazionale. Wayport Holdings A/S è l'entità europea di Wayport Inc. che si concentra sul mercato dei servizi di accoglienza dell'EMEA. L'operazione di acquisizione è in attesa di approvazione da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza.

Wayport Holdings A/S, che attualmente fornisce servizi Internet per gli ospiti e soluzioni Business Center a circa 300 hotel partner in 34 Paesi, annovera tra i propri clienti parecchie rinomate catene alberghiere internazionali. L'attività di Wayport Holdings A/S e delle sue affiliate, con sede a Copenhagen, in Danimarca, si concentra principalmente sui Paesi scandinavi ma anche sull'Europa centrale e orientale, compresa la Russia e il Medio Oriente nonché su alcuni Paesi africani. La presenza della società sul mercato, il suo portafoglio clienti e l'offerta di prodotti si allineano perfettamente all'attività di Swisscom Hospitality che serve già oltre 1'800 hotel partner europei al di fuori della Scandinavia e 200 sedi negli Stati Uniti.

"Con questa acquisizione, Swisscom punta a consolidare ulteriormente il mercato delle tecnologie alberghiere e a fornire soluzioni aziendali ICT a un numero ancora maggiore di hotel" afferma Leo Brand, CEO di Swisscom Hospitality Services. "Il settore alberghiero mondiale risente ancora di una forte frammentazione del mercato per quanto riguarda la fornitura. Per mantenere la competitività, gli hotel devono standardizzare le applicazioni e le piattaforme tecnologiche, prediligendo le soluzioni scalabili che meglio rispondono alle esigenze dei propri ospiti in fatto di comunicazione e intrattenimento, in rapida evoluzione. In particolare, le catene alberghiere sono alla ricerca di partner innovativi, affidabili e finanziariamente solidi, in grado di far fronte ai loro piani di espansione geografica. L'acquisizione di Wayport Holdings A/S è un contributo alla nostra presenza a livello internazionale e allo scaling delle nostre attività."

Quando l'acquisizione sarà conclusa, Swisscom farà convergere le operazioni di Wayport EMEA con le proprie, assumendosi tutti gli obblighi contrattuali esistenti. Leo Brand aggiunge: "Per noi i clienti di Wayport EMEA sono molto importanti, e intendiamo offrire loro una vasta gamma di prodotti per attività alberghiere e di accoglienza come Internet, distribuzione di IPTV basata su coax, VDSL o Ethernet, soluzioni di gestione di larghezza di banda e servizi di conferenza, oltre alla possibilità di integrare le applicazioni di terzi nella propria rete IP. "

"Sono lieto del fatto che la nostra società si associ a Swisscom Hospitality", dice Ib Drachmann-Hansen, Managing Director di Wayport Holdings A/S. "La tecnologia di Swisscom e le relazioni clienti sono ampiamente complementari alle nostre. Sono convinto che, insieme a Swisscom, possiamo continuare a creare valore aggiunto per alberghi e catene alberghiere in tutta la regione EMEA."

AT&T continuerà a controllare e gestire le precedenti strutture di Wayport negli Stati Uniti. Da quando è avvenuta l'acquisizione nel dicembre 2008, AT&T ha integrato Wayport nella propria rete Wi-Fi. Con oltre 20'000 hot spot, AT&T possiede la maggiore rete Wi-Fi degli USA.

www.swisscom.com/hospitality

*I prodotti e i servizi AT&T sono forniti o offerti da società affiliate di AT&T Inc. con il marchio AT&T e non da AT&T Inc.