Swisscom dimostra la propria competenza alla Patrouille des Glaciers

Berna, 13 aprile 2010

Per la terza volta Swisscom collabora alla Patrouille des Glaciers mettendo a disposizione, durante la gara d'alta montagna, una rete di telefonia mobile capillare sull'intero percorso. Swisscom consegna inoltre un cellulare alle 1'500 pattuglie e agli organizzatori. La Patrouille des Glaciers, una competizione ad alta quota, si svolge dal 21 al 25 aprile 2010 tra Zermatt e Verbier.

Swisscom ha iniziato a occuparsi della pianificazione della rete temporanea di telefonia mobile un anno fa. Sei ubicazioni per gli elementi di rete sono state progettate al computer e definite dopo le misurazioni sul posto. In questo lavoro Swisscom è stata sostenuta dall'esercito. La realizzazione di una rete temporanea nelle alpi vallesane non è infatti un lavoro di routine e rappresenta una grande sfida: il terreno di alta montagna complica il trasporto dell'equipaggiamento e le basse temperature ne possono compromettere il funzionamento.

Collaborazione tra Swisscom e l'esercito svizzero

Per lo svolgimento di questo difficile compito, Swisscom lavora a stretto contatto con il comando della Patrouille des Glaciers e la Base d'aiuto alla condotta dell'esercito. L'alimentazione elettrica, il trasporto e i collegamenti a onde direttive sono garantiti, ad esempio, dall'esercito. Un team centrale di otto collaboratori di Swisscom ha eseguito la pianificazione ed è stato assistito nella realizzazione da una ventina di militari. Per sorvegliare la rete di telefonia mobile vengono impiegate, durante la corsa, 35 persone del distaccamento d'esercizio servizio telecom di Swisscom.

Maggiore sicurezza con postazioni di controllo e priorità

L'infrastruttura del posto di comando di Sion consente il controllo della rete di telefonia mobile 24 ore su 24. I sovraccarichi e i problemi sono presto localizzati; il gruppo d'intervento di Arolla può quindi adottare subito le misure adeguate. Per continuare ad aumentare il livello di sicurezza, alle chiamate provenienti dai cellulari delle pattuglie viene accordata la priorità nella rete. La rete di comunicazione mobile di Swisscom sostituisce dal 2006 il precedente sistema di radiocomunicazione militare SE-125.

Rete temporanea in montagna

Quest'anno, per la Patrouille des Glaciers, sono state realizzate tre stazioni di base GSM temporanee: sulla Cabanne de la Dent Blanche (3'507m), sul "Barma" (2'458m) e presso la funivia di Mont Fort (3'328m). Le tre stazioni di base sono state collegate alla rete di Swisscom tramite un ponte radio militare. Sul ghiacciaio al "Tête Blanche" (3'710m), alla Cabanne de "Bertol" (3'311m) e sul ghiacciaio al "La Rosablanche" (3'277m) sono stati inoltre installati tre ripetitori per deviare i segnali ricevuti durante la competizione.