Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom rileva l'attività operativa e di assistenza svizzera di Siemens Enterprise Communications

Berna, 16 aprile 2010

Siemens Enterprise Communications (SEN) in Svizzera e il comparto dei grandi clienti di Swisscom rafforzano la loro rispettiva attività principale nei settori voce, dati e servizi. A questo scopo Swisscom rileva i settori operativi e di assistenza ancora esistenti della svizzera Siemens Enterprise Communications AG con 18 collaboratori. Mentre Swisscom espande ulteriormente i propri servizi nell'attività di rete, Siemens Enterprise Communications, come produttore di soluzioni Unified Communications, rivolge la propria attenzione all'ampliamento della partnership.

In futuro le tecnologie dell'informazione e della comunicazione continueranno ulteriormente a convergere. Le nuove tecnologie e i modelli operativi permettono la fusione di tutti i mezzi di comunicazione, di telefonia, e-mail fino al messaging e al videoconferencing. Già oggi le cosiddette soluzioni Unified Communications sono utilizzate con successo nel settore dei clienti commerciali. Per soddisfare al meglio le complesse esigenze dei clienti, SEN e Swisscom desiderano concentrarsi sulle rispettive competenze chiave.

Con questa acquisizione Swisscom può continuare a svolgere un ruolo di leader sul mercato dei servizi di rete e delle soluzioni di comunicazione, caratterizzato da una forte concorrenza. SEN, per contro, offrirà sul mercato svizzero il suo approccio di successo "OpenCommunications" con le relative soluzioni di comunicazione OpenScape, gli apparecchi terminali OpenStage e i servizi e sarà presente come fornitore di soluzioni per il canale di distribuzione indiretto. Anche in futuro Swisscom sarà uno dei partner principali di SEN.

 

Gli specialisti rafforzano il know-how di Swisscom nelle soluzioni IP

In futuro i clienti del ramo operativo e dell'assistenza di SEN, principalmente dei settori industrie, trasporti, energia, committenti pubblici, banche e assicurazioni, Hospitality, Healthcare e commercio, beneficeranno dell'elevata competenza tecnica di Swisscom, di procedure semplificate e di una presenza capillare in tutta la Svizzera. Con il rilevamento di 18 specialisti di Siemens Enterprise Communications, Swisscom amplia ulteriormente il suo know-how nell'ambito delle soluzioni IP.

Nel settore dati passeranno a Swisscom circa 13 collaboratori che saranno responsabili a livello regionale della manutenzione e gestione delle maggiori reti di dati e a livello nazionale delle soluzioni di videosorveglianza di differenti clienti. Swisscom acquisisce da SEN anche cinque collaboratori del 3rd Level Support e della formazione tecnica.

"Con il nuovo orientamento saranno ottimizzati i processi a livello aziendale e i clienti di Swisscom beneficeranno della grande efficienza ad essi legata", commenta Urs Schaeppi, responsabile del settore dei grandi clienti presso Swisscom e membro della Direzione del Gruppo. Jörg Säurich, Direttore di SEN Svizzera aggiunge: "Tutti traggono vantaggio dalla strada intrapresa. I clienti riceveranno assistenza centralmente da un'unica fonte per organizzare e gestire le soluzioni Unified Communications e le reti di dati. In qualità di integratore, Swisscom è in grado di soddisfare ancora meglio le aspettative dei clienti. SEN può concentrarsi totalmente sulla fornitura efficiente di soluzioni e i collaboratori possono essere soddisfatti di un nuovo e straordinario datore di lavoro con prospettive eccezionali."

 

Siemens Enterprise Communications

Siemens Enterprise Communications è uno dei principali fornitori di soluzioni end-to-end per la comunicazione aziendale. Architetture aperte, basate su standard raggruppano le applicazioni di comunicazione e aziendali, permettendo così la collaborazione continua in tutta l'azienda. Questo cosiddetto approccio "Open Communications" mette a disposizione degli utenti soluzioni da implementare che si integrano perfettamente nei loro ambienti IT esistenti e, oltre ad aumentarne la produttività, ne riducono anche i costi. Su tale approccio si basa l'offerta OpenPath di Siemens Enterprise Communications, che permette al cliente di ridurre al minimo i rischi e di introdurre in modo vantaggioso Unified Communications. Siemens Enterprise Communications è una joint venture tra The Gores Group e di Siemens SA di cui fa parte anche Enterasys Networks, un fornitore di infrastrutture di rete e di sistemi di sicurezza, favorendo così le condizioni ottimali per le comuni soluzioni di comunicazione.

Ulteriori informazioni su Siemens Enterprise Communications o Enterasys sono disponibili al seguente link www.siemens-enterprise.com oppure www.enterasys.com

 

Contatto

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com