Ma cosa fanno i giovani in Internet?

Berna, 19 aprile 2010

Molti adulti non conoscono l'universo mediatico online in cui si muovono i giovani e i bambini. Con la nuova guida enter e un corso di tutela dei giovani dai media Swisscom apre una porta su questo mondo. Le due offerte illustrano i vantaggi ma anche i pericoli che si celano nei media digitali e spiegano come gestirli in modo sicuro.

"Essere online" è diventato una sensazione di vita; computer e cellulari sono ormai i fedeli compagni di giovani e bambini. Ecco perché sono considerati degli esperti in materia. Ma possiedono anche una competenza mediatica? Ovvero: sanno come utilizzare questi media in modo sicuro e responsabile?

Guida enter: suggerimenti per genitori e pedagoghi

La guida enter ci mostra di cosa si occupano i bambini quando sono online o usano il cellulare, ci svela i luoghi in cui si celano i pericoli e ci aiuta a proteggere i bambini. In enter viene dato spazio anche agli esperti: lo psicologo specializzato in mass media, il Prof. Daniel Süss, e Ronja Tschümperlin della Fondazione Svizzera per la Protezione dell'Infanzia prendono posizione sul consumo di media dei giovani. La guida possiede anche un'integrazione online, che comprende un test di competenza mediatica: qui l'utente può scoprire a quale tipo mediatico appartiene e ricevere dei suggerimenti su come colmare le proprie lacune in termini di conoscenze.
La guida enter può essere ordinata gratuitamente alla pagina www.swisscom.ch/enter

Corso di tutela dei giovani dai media: imparare a conoscere i pericoli nella pratica

Il corso di tutela dei giovani dai media accompagna genitori e insegnanti in un viaggio alla scoperta del mondo virtuale. Imparano a conoscere le principali applicazioni, scoprono dove si celano i pericoli e come determinati dati vengono trasferiti e scambiati sui cellulari e in Internet. Il corso dura due ore, costa CHF 30 e si tiene presso varie sedi della Svizzera tedesca e francese. È inoltre possibile prenotare il corso per un evento per genitori o insegnanti. In tal caso il relatore si reca nella località in questione. Questo corso su ordinazione dura due ore e costa CHF 400 (forfait).

Per maggiori informazioni e download:

enter succede a SchoolNetGuide

enter è la pubblicazione che succede a SchoolNetGuide. Le undici edizioni di SchoolNetGuide pubblicate si trovano online al sito www.swisscom.ch/schoolnetguide