Adeguamento dei prezzi per il servizio informazioni 1811

Berna, 29 aprile 2010

Mentre i servizi informazioni tramite Internet o applicazioni per cellulare sono sempre più apprezzati, sta invece diminuendo il numero di richieste ai servizi di informazioni telefoniche e pertanto si rende necessario adeguare i prezzi del servizio informazioni 1811 di Swisscom. Dal 1° maggio 2010 le tariffe relative alle richieste tramite servizio vocale ed SMS saranno aumentate. Il servizio informazioni 1811 di Swisscom rimarrà tra i più convenienti della Svizzera. Da adesso, in caso di richieste tramite cellulare, i clienti che lo desiderano riceveranno tramite SMS un link gratuito a una cartina dell'indirizzo cercato.

Grazie alle sue otto sedi, il servizio informazioni telefoniche 1811 di Swisscom è fortemente radicato in tutte le regioni linguistiche della Svizzera e offre il mezzo più semplice e veloce di ottenere un'informazione telefonica. Ogni giorno, il 1811 fornisce informazioni a migliaia di clienti. Tuttavia, le possibilità alternative, come la consultazione online, riscuotono sempre più successo: ad esempio, gli elenchi telefonici disponibili su Internet "Elenco telefonico" e "Le Pagine Gialle" su local.ch registrano 2,3 milioni di utenti al mese.

Per contro, il numero di richieste ai servizi informazioni telefoniche è in diminuzione da diversi anni, e ciò rende necessario un adeguamento delle tariffe. Dal 1° maggio 2010 la tassa di accesso passerà dagli attuali CHF 1.50 a CHF 1.70. Il primo minuto costerà 80 anziché 70 centesimi, mentre il costo di ogni minuto successivo rimarrà invariato (22 centesimi). In caso di richiesta tramite SMS andata a buon fine, la tariffa aumenterà di 20 centesimi, passando a 1 franco. Tutte le altre tasse restano invariate. Nonostante le nuove tariffe, il servizio informazioni 1811 di Swisscom rimarrà tra i più convenienti della Svizzera.

Novità: link gratuito a una cartina della località visitata tramite SMS

Da ora, in caso di richiesta di informazioni il 1811 offre ai clienti di telefonia mobile che lo desiderano un link gratuito a una cartina tramite SMS. Il link verrà fornito automaticamente insieme alla richiesta tramite SMS. In caso di richieste attraverso cellulare, premendo il tasto "6" il cliente riceverà le indicazioni desiderate gratuitamente tramite SMS, comprendenti ora un link a una cartina che mostra l'indirizzo cercato. A tal fine è necessario disporre di un cellulare compatibile con Internet. L'utilizzo può comportare costi per la trasmissione dei dati.

Oltre al 1811 e a local.ch, Swisscom offre ulteriori possibilità di ottenere informazioni: il 1812 è il servizio informazioni automatico per trovare numeri telefonici o indirizzi in Svizzera tramite comando vocale. Questo servizio informazioni è completamente automatizzato, quindi più conveniente.

Panoramica delle nuove tariffe 1811 a decorrere dal 1° maggio 2010:

Informazione vocale

Adesso

Prima

Tassa di accesso CHF 1.70 CHF 1.50
Fino a 60 secondi CHF 0.80 / Min.  CHF 0.70 / Min.
Da 61 secondi CHF 0.22 / Min.  CHF 0.22/Min
Mediazione  CHF 0.22 / Min. CHF 0.22 / Min.
Supplemento di radiocomunicazione Postpaid (abbonamento Swisscom NATEL®) CHF 0.30 / Min.  CHF 0.30 / Min.
Supplemento di radiocomunicazione Prepaid (carta prepagata NATEL® easy) CHF 0.80 / Min.  CHF 0.80 / Min.

Richiesta tramite SMS 1811

Adesso

Prima

Richiesta andata a buon fine CHF 1.00  CHF 0.80