Swisscom lancia SuisseID per grandi clienti

Berna, 03 maggio 2010

Swisscom amplia la propria offerta nell'ambito dei certificati digitali e a partire dal secondo semestre 2010 propone SuisseID, un prodotto standardizzato per una prova elettronica dell'identità. L'offerta è rivolta esclusivamente ai grandi clienti.

I servizi nell'ambito dei certificati digitali acquisiscono sempre maggiore importanza sul mercato dei clienti commerciali, considerato che la collaborazione tra i dipendenti ma anche con i clienti e i fornitori si svolge sempre di più tramite canali elettronici. I dati devono poter essere scambiati soprattutto in modo sicuro e controllato. La SuisseID permette di rendere sicuri e comprensibili i processi aziendali elettronici e garantisce l'accesso ai dati soltanto agli utenti autorizzati. La SuisseID è un prodotto standardizzato per la prova dell'identità in Svizzera che consente una firma digitale giuridicamente vincolante ai sensi della Legge federale sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica (FiEle) come pure un'autenticazione sicura.

I grandi clienti possono usufruire del servizio SuisseID

Swisscom offre ai propri grandi clienti la SuisseID come servizio. I grandi clienti possono avvalersi dell'infrastruttura certificata di Swisscom e pertanto emettere e gestire carte SuisseID per i loro dipendenti ma anche per clienti e fornitori. Swisscom gestisce la relativa infrastruttura, si occupa delle certificazioni necessarie e garantisce un servizio ottimale. Nelle sue attività nell'ambito della SuisseID Swisscom si concentra esclusivamente sui grandi clienti (Business to Business). Al momento non sono previste offerte per clienti privati e PMI. In qualità di Certificate Service Provider riconosciuto, Swisscom offre già dal 2005 servizi nell'ambito di identità e certificati digitali.