Swisscom IT Services amplia le attività di servizio

Berna, 11 maggio 2010

Swisscom IT Services amplia le proprie competenze nelle attività di servizio e rileva le imprese di servizi IT Panatronic (Schweiz) AG, Eccotrust Solutions AG e IT Services + Logistik AG con circa 140 collaboratori. Alla fine del 2010, dall'unione delle tre aziende e con 360 dipendenti di Swisscom IT Services sarà istituita una società affiliata indipendente operativa sotto il nome di Swisscom Workplace Services SA con oltre 500 collaboratori. Questa nuova azienda raggruppa tutte le competenze che ruotano intorno alla postazione di lavoro IT. Il CEO di Swisscom Workplace Services SA sarà Heinz Többen. Il Consiglio di amministrazione sarà diretto da Eros Fregonas (Presidente) e da Claudio Cisullo (Vicepresidente).

Con il rilevamento di Panatronic, Eccotrust e IT Services + Logistik, Swisscom IT Services completa la sua offerta di prestazioni nell'ambito delle soluzioni di printing e repair, ampliando in misura sostanziale la base di clienti. La nuova azienda gestita autonomamente di Swisscom IT Services conterà oltre 500 collaboratori, realizzerà un fatturato annuo di circa 180 milioni di franchi e costituirà uno dei principali offerenti per l'assistenza alle postazioni di lavoro informatiche in Svizzera. Le parti hanno concordato il silenzio stampa in merito al prezzo d'acquisto.

L'unificazione delle aziende in Swisscom Workplace Services SA non raggruppa soltanto le competenze bensì comporta anche un'estensione della base di clienti. Ne consegue inoltre un notevole rafforzamento del supporto in loco con una rete capillare a livello nazionale di ubicazioni di servizio. I clienti del Gruppo Swisscom IT Services beneficiano di una vasta offerta di servizi di workplace, printing e repair in un'unica soluzione. Grazie alla marcata estensione del servizio in loco i clienti possono altresì contare su un servizio migliore e tempi di reazione più brevi.

Mercato di crescita centrale e notevole potenziale di ottimizzazione nell'ambito printing

Con una crescita annua stimata di oltre il 5% entro il 2013, i servizi di workplace rappresentano già oggi un importante mercato di crescita per Swisscom IT Services. Il rilevamento delle tre aziende viene a rafforzare ulteriormente il settore: con al momento 30'000 stampanti gestite, l'attuale offerta viene ampliata rendendo possibile lo sfruttamento di sinergie nell'assistenza alla clientela e nell'erogazione di prestazioni. Swisscom prevede inoltre una forte crescita con l'esternalizzazione di "Managed Printing Solutions". Il software OM+ sviluppato da Eccotrust, che serve a monitorare, integrare e automatizzare la logistica dei servizi, rappresenta per i clienti dell'esternalizzazione un ulteriore potenziale di risparmio. In molte aziende il printing costituisce tuttora un fattore di costo non indifferente; il potenziale di ottimizzazione nel settore è stimato al 20-30%.

La continuità nella conduzione è garantita

Heinz Többen, attuale membro della Direzione di Swisscom IT Services, rivestirà la carica di CEO della nuova ditta Swisscom Workplace Services SA. Dalla fine del 2007 egli è responsabile del settore End User Services, Transformation Projects and Architectures e rappresenta pertanto l'occupazione ideale per la funzione di CEO. Il precedente titolare e Presidente del Consiglio di amministrazione delle tre aziende rilevate, Claudio Cisullo, diventerà Vicepresidente del Consiglio di amministrazione nella nuova società di cui riceverà una partecipazione minoritaria. Sosterrà il gruppo Swisscom IT Services a livello strategico con il proprio know-how e fornirà i contatti commerciali. Nel futuro Consiglio di amministrazione di Swisscom Workplace Services SA siedono Eros Fregonas, membro della Direzione del Gruppo Swisscom e CEO di Swisscom IT Services (Presidente), Claudio Cisullo (Vicepresidente), Marc Römer, Roger Semprini e Patrick Dudli (membri della Direzione di Swisscom IT Services SA).

Swisscom IT Services SA

Swisscom IT Services è uno dei principali fornitori svizzeri per l'integrazione e la gestione di sistemi informatici complessi. La società affiliata di Swisscom affianca i suoi clienti con una consulenza professionale, garantendo l'integrazione e l'esercizio stabile delle loro infrastrutture informatiche nell'ambito di esternalizzazioni parziali o totali. Di Swisscom IT Services fanno parte le società affiliate Sourcag, Comit e Resource. Con 3'000 collaboratori, il Gruppo Swisscom IT Services assiste circa 300 clienti in Svizzera e nel 2009 ha realizzato un fatturato di 841 milioni di franchi.

Panatronic (Schweiz) AG

Panatronic (Schweiz) AG è il leader in Svizzera nell'ambito di Managed Printing Services. Dalla sua fondazione nel 1976, Panatronic (Schweiz) AG a Dietikon ZH gode di un'ottima reputazione quale fornitore competente di sistemi e servizi. Con circa 100 collaboratori impiegati nella vendita, tecnica e logistica, Panatronic offre un plusvalore sicuro e rappresenta un importante "player" nel settore IT. Tra i clienti di Panatronic figura un numero consistente di grandi aziende svizzere nonché piccole e medie imprese operative dei settori più svariati.

Eccotrust Solutions AG

Eccotrust Solutions AG a Dietikon ZH sviluppa il software OM+ incentrato sull'automatizzazione di Managed Printing Services. Oltre alla messa a punto di OM+, Eccotrust offre sviluppi di interfacce e progetti d'integrazione in ambito Managed Printing. L'azienda conta sette collaboratori con impiego fisso.

IT Services + Logistik AG

IT Services + Logistik AG a Urdorf ZH fornisce prestazioni di riparazione e logistica per distributori, mercati all'ingrosso e produttori. L'azienda si concentra principalmente sulla gestione completa e indipendente di un Quality & Repair Center per i nostri committenti.