Swisscom lancia il Green ICT Check per aziende

Berna, 20 maggio 2010

Con il Green ICT Check le aziende possono calcolare in modo semplice e gratuito il proprio potenziale di risparmio riferito a CO2 e costi. È disponibile da subito sulla homepage di Swisscom e come prezioso strumento ausiliare integra il portafoglio esistente di prodotti Green ICT. Grazie a Green ICT le aziende possono contribuire alla protezione dell'ambiente, risparmiando contemporaneamente sui costi e aumentando la soddisfazione dei loro collaboratori.

È risaputo che grazie ai risparmi energetici nel settore dell'ICT è possibile fornire un contributo durevole alla protezione dell'ambiente. Tuttavia spesso le aziende non sono consapevoli dell'enorme potenziale di risparmio di CO2 presente nella loro infrastruttura ICT e di come sia possibile calcolarlo. Proprio qui interviene il Green ICT Check di Swisscom. Si tratta di un semplice strumento online con il quale un'azienda ha la possibilità di calcolare in pochi passi, gratuitamente e senza impegno, il potenziale di risparmio relativo a costi e CO2. A richiesta viene anche generato un rapporto dettagliato. La capacità di un'azienda di risparmiare su costi e CO2 dipende da fattori differenti, quali ad esempio il numero di collaboratori, il loro grado di mobilità o le dimensioni del centro di calcolo.

Collaborazione con myclimate e WWF

"Il Green ICT Check opera con molti dati predefiniti, che corrispondono a valori medi statistici", spiega Roger Wüthrich-Hasenböhler, responsabile di Marketing & Sales presso Swisscom Grandi Aziende. "Poche immissioni manuali ne semplificano notevolmente l'utilizzo. Naturalmente i valori medi possono essere sovrascritti con i dati personali, se conosciuti, con il conseguente aumento della precisione di calcolo." I calcoli e i valori predefiniti vengono elaborati in collaborazione con la fondazione di utilità pubblica myclimate e infine verificati da quest'ultima e dal WWF. René Estermann, direttore di myclimate: "L'impiego intelligente di soluzioni ICT è un fattore chiave per la protezione ambientale. Il Green ICT Check permette alle aziende svizzere di definire in modo pragmatico questo potenziale."

Con Green ICT è possibile ridurre i costi

Proteggere l'ambiente con Green ICT significa aumentare l'efficienza riducendo il traffico e il consumo energetico e non da ultimo contenere i costi. Il Green ICT Check è il primo passo su questa strada. Swisscom affianca i propri clienti in qualità di partner. Con un audit Green ICT è possibile in seguito determinare quale sia la concreta necessità di intervento di un'azienda per diventare più efficiente ed eco-compatibile. Inoltre l'audit indica quali misure adottare per ottenere un risparmio di CO2 e di costi. Soluzioni che spaziano dall'Home Office ai Collaboration Services aiutano a diminuire gli spostamenti legati alle attività lavorative e con i centri di calcolo eco-compatibili si può risparmiare una grande quantità di energia. Il successo nell'attuazione consente al cliente ottenere un certificato Green ICT che attesta la quantità di CO2 effettivamente risparmiata. Questo certificato viene allestito assieme a myclimate.

Il buon esempio

Dal 1999 Swisscom attua una gestione ambientale con certificazione ISO 14'001 e si impegna per realizzare prodotti eco-compatibili. Inoltre, continua a impegnarsi per ridurre a livello aziendale del 60 percento entro il 2015 le emissioni di CO2 rispetto ai valori del 1990 e per aumentare di un ulteriore 20 percento rispetto al 2009 l'efficienza energetica per il consumo di corrente. L'azienda fornitrice di servizi ICT acquisisce tutta l'elettricità di cui ha bisogno da fonti di energia rinnovabile e gestisce reti e centri di calcolo efficienti. Inoltre Swisscom rinnova il proprio parco veicoli con auto a elevato rendimento energetico e riduce il consumo energetico degli apparecchi terminali di telecomunicazione e dei propri edifici. Swisscom è membro del WWF Climate Group e si impegna nell'avventura ambientale Solar Impulse. Ma, soprattutto, i collaboratori di Swisscom sfruttano personalmente le possibilità di Green ICT. Con Home Office e l'utilizzo di soluzioni quali conferenze telefoniche e video complementari ciascun collaboratore ha la possibilità di contenere il traffico, di contribuire alla tutela ambientale e contemporaneamente di avere più tempo a disposizione, migliorando la propria qualità di vita.

Informazioni sul Green ICT Check e su Green ICT in generale sono disponibili al sito: www.swisscom.ch/green-ict