LG e Swisscom: lanciano la prima "hotel TV connessa" che cambia l'economia delle camere d'albergo

Ginevra, 21 giugno 2010

Oggi Swisscom Hospitality Services e LG Electronics hanno annunciato il lancio di ConnectedHotel TV, la prima soluzione del settore alberghiero all-in-one che mette a disposizione una televisione interattiva ad alta risoluzione, video-on-demand, collegamento a Internet fisso e mobile attraverso una rete convergente e una TV senza set-top-box. Gli albergatori possono eliminare dalle camere tutto l'hardware inutile e affidarsi a un singolo operatore che gestisce il servizio completo, dal server video allo schermo della TV.

ConnectedHotel TV permette agli alberghi, indipendentemente dalla loro infrastruttura di rete (coassiale, ethernet o cavo telefonico), di "connettersi" al mondo della televisione IP e dei servizi basati sul web. Finora gli alberghi dotati di cablaggio coassiale hanno avuto poche possibilità di aggiornare l'offerta d'intrattenimento per le camere dei loro ospiti. Grazie al schermo ConnectedHotel TV di LG, qualsiasi albergo che possieda una rete funzionale è ora in grado di offrire ai propri ospiti un'esperienza HDTV personalizzata e interattiva, in combinazione con le consolidate caratteristiche IPTV e HSIA di Swisscom Hospitality Services.

Al centro di questa soluzione, il ConnectedHotel TV di LG riunisce una grande quantità di servizi per gli ospiti in un ultramoderno schermo piatto. Questo schermo TV offre un'esperienza televisiva eccezionale grazie a una tecnologia Flash processata da hardware e trasmette contenuti ad alta risoluzione da una varietà di fonti come DTT, canali IPTV e Web, il tutto senza set-top-box. Il televisore è anche disponibile con uno switch IP integrato che permette il collegamento Internet con o senza fili direttamente attraverso la televisione. Gli albergatori riducono sia il CAPEX al momento dell'acquisto e dell'installazione del sistema, sia l'OPEX grazie a minori costi di manutenzione e consumo di energia, concentrando tutte le funzioni su un solo dispositivo presente nella camera.

"La tecnologia ha un'intrinseca tendenza a divenire sempre più complessa" afferma Leo Brand, CEO di Swisscom Hospitality Services. "Swisscom e LG hanno collaborato intensamente per sviluppare questa nuova soluzione basata su IP, riportando la semplicità nelle camere degli ospiti. ConnectedHotel TV soddisfa tutte le esigenze nel settore dei servizi d'intrattenimento per ospiti senza costringere gli albergatori a operare investimenti supplementari. Non richiede infatti nessun cablaggio aggiuntivo per video e dati, nessun impegnativo ammodernamento, nessun set-top-box nascosto nel cassetto. Inoltre, possiamo monitorare la performance della nostra soluzione fino allo schermo TV e identificare qualsiasi malfunzionamento dell'hardware prima che venga rilevato dagli ospiti."

Lo schermo ConnectedHotel TV di LG consente una configurazione di canali ibridi che combinano la trasmissione televisiva digitale terrestre, tramite satellite e via cavo, con canali IPTV, comprese le web radio. Inoltre, permette agli albergatori di fornire servizi web-based direttamente sullo schermo della televisione, quali ad es. previsioni meteo, portali delle news, notizie di borsa, social networking, video sharing e altri siti popolari. Leo Brand commenta: "Con questa soluzione, gli albergatori possono rispondere rapidamente alle richieste degli ospiti per nuovi servizi web-based, sfruttando al contempo nuovi flussi di ricavo."

"Siamo particolarmente fieri di lanciare sul mercato questa soluzione completa per TV e Internet in un momento in cui l'industria alberghiera si trova a un punto cruciale nella realizzazione di soluzioni IP interattive per gli ospiti", afferma Michael Jung, Head of Business Solutions Europe di LG Electronics. "Abbiamo scelto Swisscom come partner per affrontare questa impresa, perché ci permette di trarre profitto dalle sue vaste competenze nello sviluppo e nella gestione di qualsiasi tipo di rete per alberghi, oltreché dalle sue consolidate esperienze quale fornitore leader di soluzioni IP per hotel."