Nuovi Cloud Services di Swisscom

Berna, 22 giugno 2010

Swisscom propone ora alla clientela aziendale una serie di nuovi Cloud Services, ossia servizi che sono disponibili tramite la rete Swisscom in maniera flessibile e su richiesta. Il portafoglio comprende servizi nell'ambito dell'elaborazione elettronica di dati, nel salvataggio e nell'archiviazione di e-mail. Swisscom offre questi servizi in collaborazione con partner leader nel settore.

I nuovi Cloud Services proposti da Swisscom consentono alle aziende di aumentare o ridurre in qualsiasi momento e a loro piacimento le capacità di memoria e archiviazione. Ciò significa che non devono investire nell'infrastruttura informatica o in personale specializzato che potrebbero non essere sfruttati in maniera adeguata. Grazie ai Cloud Services di Swisscom i clienti potranno adeguare le proprie soluzioni informatiche in breve tempo alle loro attuali esigenze e quindi pagare solo per le risorse effettivamente utilizzate.

Un modo semplice e dinamico per procurarsi capacità di memoria

L'offerta "Computing as a Service" (CaaS) di Verizon Business costituiscono la base dei Cloud Services di Swisscom. Verizon CaaS sfrutta l'infrastruttura IP globale e i centri dati di Verizon per aiutare i clienti a gestire in maniera efficiente e sicura risorse informatiche "on demand", compresi server, network e capacità di memoria. Con questa soluzione le aziende pagano unicamente per le risorse effettivamente utilizzate evitando così di dover acquistare nuove attrezzature o potenziare l'organico per coprire il fabbisogno di memoria i periodi di picchi. I clienti possono gestire e monitorare i servizi CaaS rapidamente e in tutta semplicità mediante un apposito portale. Tale servizio è l'ultima novità proposta dalla partnership tra Swisscom e Verizon Business e mira a dare ai clienti multinazionali di entrambe le aziende libero accesso a servizi, risorse e know-how globali e locali in Svizzera e in tutto il mondo.

Salvare e archiviare dati in tutta sicurezza

Secure Storage è un altro nuovo modulo dei Cloud Services di Swisscom collegato a un sistema di memoria a nodi gestito da Nirvanix, provider leader di Cloud Services per aziende. Questa soluzione "on demand" permette alle aziende di ampliare le loro risorse di memoria in qualsiasi momento e in maniera flessibile, ad es. per backup, motivi di archiviazione o per ulteriori server per file. Come CaaS anche Secure Storage dispone di un portale web di facile utilizzo. I dati vengono salvati secondo il principio della ridondanza geografica, con un'elevata disponibilità presso due diversi datacenter Swisscom in Svizzera. Secure Storage può essere integrato nell'infrastruttura di rete esistente di clienti aziendali in modo semplice e sicuro.

L'offerta ampliata di Cloud Services di Swisscom viene arrotondata dal servizio di archiviazione di e-mail. Tale soluzione, proposta in collaborazione con Proofpoint, Inc. , provider leader di servizi Saas per la sicurezza e la compliance nell'ambito della corrispondenza elettronica, consente alle aziende di gestire in maniera efficiente in termini di costi le mail e salvarle in maniera sicura. Il servizio di archiviazione coadiuva i clienti in caso di controversie o richieste dell'ufficio di revisione, conservando le mail in un archivio sicuro, visionabile e conforme alle disposizioni in materia di revisione. La capacità di memoria non pone limiti di scalabilità.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.swisscom.com/cloud

Verizon Business

Verizon Business, una divisione di Verizon Communications (NYSE, NASDAQ: VZ), è leader globale per soluzioni di comunicazioni e Information Technology (IT). Grazie a competenze professionali unite a una delle reti mondiali IP maggiormente interconnesse, offriamo pluripremiate soluzioni di comunicazioni, IT, sicurezza informatica e di rete. Connettiamo in modo sicuro le odierne aziende estese formate da clienti, partner, fornitori e dipendenti mobili e dislocati in aree geografiche diverse permettendo loro di migliorare produttività ed efficienza e aiutandole a proteggere l'ambiente. Importanti aziende ed enti governativi - incluso il 96 percento della lista Fortune 1000 e migliaia di agenzie governative e istituzioni pubbliche - contano sui nostri servizi professionali e gestiti e sulle nostre tecnologie di rete per accelerare il proprio business. Per maggiori informazioni visitare www.verizonbusiness.com.

Nirvanix

La missione di Nirvanix consiste nell'alleggerire il carico delle aziende in materia di gestione della memoria, fornendo loro al contempo in tutto il mondo un accesso sicuro e affidabile ai dati. Nirvanix è il provider di Nirvanix Storage Delivery Network (SDN), un servizio di cloud storage completamente gestito e sicuro per le aziende di oggi. Tale servizio provvede a salvare, trasmettere ed elaborare richieste di memoria nella migliore location di rete, offrendo all'utente un'esperienza ottimale. Il portafoglio clienti di Nirvanix spazia da start-up Internet ad aziende facenti parte della lista Fortune 10. Per saperne di più sull'azienda e i suoi servizi visitare I siti www.nirvanix.com o www.twitter.com/nirvanix.

Proofpoint, Inc.

Proofpoint consente di rendere più sicura e migliorare l'infrastruttura e-mail di aziende mediante soluzioni Saas per la sicurezza, l'archiviazione e la codifica di e-mail e la prevenzione della perdita di dati. Le soluzioni Proofpoint proteggono contro spam e virus, evitano la dispersione di informazioni confidenziali e private, codifica e-mail sensibili e archivia messaggi per scopi di conservazione, e-discovery e una più facile gestione della corrispondenza elettronica. Le soluzioni Proofpoint possono essere sviluppate su richiesta (SaaS), on-premise (installazione) o come soluzione ibrida per una massima flessibilità e scalabilità. Per maggiori informazioni visitare il sito www.proofpoint.com.