APF Svizzera concorda con Swisscom e i partner di cooperazione il modello di contratto per la fibra ottica

Berna, 29 giugno 2010

Swisscom e l'Associazione Svizzera dei Proprietari Fondiari (APF Svizzera) sono giunte a un accordo sull'annunciato modello di contratto che disciplina i dettagli relativi all'allacciamento alla rete in fibra ottica tra i proprietari di immobili e i gestori di rete nell'ambito del potenziamento della rete in fibra ottica fino alle singole abitazioni (FTTH). Si tratta di un ulteriore, importante passo nel potenziamento della rete svizzera in fibra ottica. Oltre a Swisscom, utilizzano il contratto comune anche i partner di cooperazione come ewb (Berna), ewz (Zurigo), Groupe E (Friburgo), SIG (Ginevra) e IWB (Basilea). Ulteriori partner d'investimento seguiranno.

Il modello di contratto concordato tra APF Svizzera e Swisscom regola l'allacciamento dell'edificio alla rete in fibra ottica, come anche il cablaggio dall'armadietto interno di collegamento agli appartamenti. L'allacciamento alla rete in fibra ottica nella zona ascendente sarà effettuato e finanziato da Swisscom o dai rispettivi partner di cooperazione, ma sarà poi di proprietà del proprietario dell'abitazione. Le società finanziatrici avranno solo il diritto d'impiego per l'infrastruttura in fibra ottica e saranno responsabili della relativa manutenzione. Il modello multifibra concordato consente la concorrenza nell'ambito della rete veloce in fibra ottica e al contempo impedisce un allacciamento parallelo indesiderato della zona ascendente.

Il modello di contratto costituisce la base per i proprietari di abitazioni, cosicché le fibre ottiche non raggiungeranno soltanto l'edificio ma anche i singoli appartamenti. Tale modello viene applicato a tutti gli edifici esistenti non ancora allacciati alla rete in fibra ottica, escludendo invece le nuove costruzioni.

Il modello di contratto promuove la rapida costruzione della rete in fibra ottica

APF Svizzera la ritiene una buona soluzione ed è lieta che ora anche i partner di cooperazione di Swisscom utilizzino il modello di contratto. L'associazione raccomanda ai propri membri di sottoscrivere il contratto. "In tal modo, APF e i suoi membri sostengono attivamente il potenziamento della rete in fibra ottica" spiega Ansgar Gmür, direttore di APF Svizzera. All'elaborazione del modello di contratto hanno partecipato anche varie associazioni di proprietari di case e immobili.

Tramite il finanziamento dell'allacciamento alla rete ottica nella zona ascendente, Swisscom e i suoi partner di cooperazione promuovono ulteriormente il potenziamento della rete in fibra ottica in Svizzera. Allo stesso tempo si tiene conto della forte concorrenza e della grande dinamicità del mercato. Tutto ciò farà sì che i clienti possano beneficiare in tempi ancora più brevi delle offerte basate sulla tecnologia della fibra ottica.

Contatto Swisscom SA
CH-3050 Berna